“Usate la testa, rispettate le distanze di sicurezza e fate attenzione, ma vivendo. Mettete le mascherine nei posti dove serve”. Così il leader della Lega Matteo Salvini ritratta sulle sue ultime dichiarazioni sulla necessità o meno di indossare le mascherine. Lo ha detto durante un’intervista a Sky Tg24.
“La mascherina si usa quando serve. Spero poi di tornare alla normalità. Ai giovani dico: usate la testa, mantenete la distanza, rispettate quello che dice la scienza”. Continuando: “La mascherina quando è necessario si mette, nei luoghi chiusi, sui treni… Anche io metto la mascherina, spero di tonare presto alla normalità”. Nei giorni scorsi aveva fatto discutere la sua posizione ‘negazionista’ sul covid e il suo rifiuto ad indossare la mascherina. Durante un convegno a Milano Marittiva ha invitato sul palco un bambino invitandolo a togliersi la mascherina. “Puoi toglierla, se lo ritieni opportuno”, gli ha detto.
Nei giorni scorsi il suo rifiuto pubblicamente sbandierato aveva acceso la polemica: “I negazionisti disintegrano la fiducia degli italiani”, aveva detto il premier Giuseppe Conte all’agenzia Dire. “Bisogna continuare a dire a tutti, contro gli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina, che ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani”, aveva invece spiegato Zingaretti a Fanpage.it. Tutto parte dal convegno a cui Salvini ha preso parte il 27 luglio in Senato dal titolo “Covid-19 in Italia, tra informazione scienza e diritti”. Il leader si era presentato senza mascherina e nonostante l’invito ad indossarla da parte del personale di sala lui aveva risposto: “Non ce l’ho e non la indosso”, continuando “Il saluto con il gomito è la fine della specie umana”.
