L’ultimo sondaggio pubblicato dall’istituto di ricerca Index Research per la trasmissione di La7 Piazza Pulita mostra un recupero della Lega rispetto a tutti gli altri partiti maggiori che invece, perdono consensi. Nella stessa rilevazione è stimato anche il possibile partito di Giuseppe Conte che dovrebbe ottenere circa il 9% delle preferenze, sottraendo il grosso al Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega di Matteo Salvini guadagna, rispetto all’ultima rilevazione, l’1,1% dei voti e ottiene il 24,3%. Al secondo posto c’è sempre il Partito Democratico stimato del 19,2% (-0,3%). Anche Fratelli d’Italia perde lo 0,3% e si attesta al 16,7%. Tra i partiti stimati in doppia cifra chiude al quarto posto il Movimento 5 Stelle con il 14,6% che perde lo 0,4% rispetto all’ultimo sondaggio dello stesso istituto. A seguire, molto staccato, troviamo Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi è stabile rispetto alla scorsa settimana al 6,5%. Al 3,7% delle preferenze troviamo Azione dell’ex ministro Carlo Calenda e La Sinistra che fa capo a Roberto Speranza. Italia Viva di Matteo Renzi è stabile al 2,9%, mentre variazioni minime sono per Più Europa (2,4%), Europa Verde (2%) e Cambiamo! di Giovanni Toti (1,1%). Gli altri sono dati al 2,9% mentre il 39,5 sono indecisi.

IL PARTITO DI CONTE – Se si prendono in considerazione le intenzioni di voto stimando quello che potrebbe essere un neonato partito che fa capo a Giuseppe Conte ci sono alcune variazioni importanti. Infatti una lista del premier dimissionario, secondo l’istituto di Natascia Turato, potrebbe valere l’8,8%. Valore che, fondamentalmente, toglierebbe consensi in particolare al Movimento 5 Stelle (-5,4%) e al Partito Democratico (-2,1%).
