Sondaggio Index: il centrodestra vola, anche col partito di Conte centrosinistra in difficoltà

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 29-01-2021 Roma Politica Quirinale - Consultazioni Nella foto Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e i rappresentanti del centrodestra Photo Roberto Monaldo / LaPresse 29-01-2021 Rome (Italy) Quirinale palace - Consultation In the pic Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani

L’ultimo sondaggio pubblicato dall’istituto di ricerca Index Research per la trasmissione di La7 Piazza Pulita mostra un recupero della Lega rispetto a tutti gli altri partiti maggiori che invece, perdono consensi. Nella stessa rilevazione è stimato anche il possibile partito di Giuseppe Conte che dovrebbe ottenere circa il 9% delle preferenze, sottraendo il grosso al Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega di Matteo Salvini guadagna, rispetto all’ultima rilevazione, l’1,1% dei voti e ottiene il 24,3%. Al secondo posto c’è sempre il Partito Democratico stimato del 19,2% (-0,3%). Anche Fratelli d’Italia perde lo 0,3% e si attesta al 16,7%. Tra i partiti stimati in doppia cifra chiude al quarto posto il Movimento 5 Stelle con il 14,6% che perde lo 0,4% rispetto all’ultimo sondaggio dello stesso istituto. A seguire, molto staccato, troviamo Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi è stabile rispetto alla scorsa settimana al 6,5%. Al 3,7% delle preferenze troviamo Azione dell’ex ministro Carlo Calenda e La Sinistra che fa capo a Roberto Speranza. Italia Viva di Matteo Renzi è stabile al 2,9%, mentre variazioni minime sono per Più Europa (2,4%), Europa Verde (2%) e Cambiamo! di Giovanni Toti (1,1%). Gli altri sono dati al 2,9% mentre il 39,5 sono indecisi.

Index Research Intenzioni di voto
Index Research Intenzioni di voto
Index Research Intenzioni di voto

IL PARTITO DI CONTE – Se si prendono in considerazione le intenzioni di voto stimando quello che potrebbe essere un neonato partito che fa capo a Giuseppe Conte ci sono alcune variazioni importanti. Infatti una lista del premier dimissionario, secondo l’istituto di Natascia Turato, potrebbe valere l’8,8%. Valore che, fondamentalmente, toglierebbe consensi in particolare al Movimento 5 Stelle (-5,4%) e al Partito Democratico (-2,1%).