Spezia, storica promozione in serie A: prima volta per i liguri

Foto LaPresse - Tano Pecoraro 20 Agosto 2020 La Spezia - (Italia) Sport Calcio Spezia vs Frosinone Campionato di Calcio Serie BKT 2019/2020 - Stadio "Alberto Picco" nella foto: festeggiamenti Spezia per la storica promozion, l'allenatore Vincenzo Italiano Photo LaPresse - Tano Pecoraro 20 August 2020 City La Spezia - (Italy) Sport Soccer Spezia vs Frosinone Italian Football Championship League BKT 2019/2020 - "Alberto Picco" Stadium in the pic: celebrations Spezia players with coach Vincenzo Italiano

Storica promozione dello Spezia in serie A. La squadra ligure ha avuto la meglio contro il Frosinone alla fine dei playoff, nonostante la sconfitta per 1 a 0 incassata ieri sera al Picco. La squadra allenata da Vincenzo Italiano passa nella massima serie in virtù del miglior risultato in classifica: terza contro l’ottavo posto dei laziali. Lo Spezia si aggiunge a Benevento e Crotone tra le promosse in serie A. Per i liguri è la prima volta.

Centinaia di persone hanno scortato la squadra dall’hotel allo stadio. La gara si è svolta a porte chiuse. Circa 1.500 di persone hanno seguito la gara fuori all’impianto ligure.

Lo Spezia è nato nel 1906 e può vantare un titolo nazionale: nel 1944, in piena seconda Guerra mondiale, vinse il campionato di guerra con la squadra dei vigili del fuoco Spezia, club affiliato. Il successo è stato riconosciuto nel 2002 come titolo onorifico.