Cronaca
Terremoto di magnitudo 3.3 all’alba a Roma: “C’è stato un boato”
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nitidamente a Roma. Il sisma, di magnitudo 3.3, ha avuto come epicentro Fonte Nuova, a nord est della Capitale, con una profondità di 10 chilometri.
Come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è avvenuta alle 5:03 del mattino. Il sisma, come segnalato da centinaia di persone sui social, è stato preceduto da un “boato”, con una scossa descritta come “breve ma intensa” mentre sulla città si stava abbattendo un forte temporale.
Terremoto in provincia di Roma, M 3.3, 11 maggio 2020 https://t.co/ykc41kYgMe
— INGVterremoti (@INGVterremoti) May 11, 2020
Al momento, come segnalato da Protezione civile e vigili del fuoco, non sono segnalati danni a persone o cose. Moltissime le persone che si sono precipitate in strada, allarmate dal terremoto, nonostante il maltempo.
Per Pierfrancesco De Milito, capo ufficio stampa della Protezione Civile, “non parliamo di una forte scossa di terremoto, questa è una magnitudo frequente nel nostro paese. Scosse come queste di magnitudo 3.3 ne registriamo centinaia se non migliaia durante l’anno. La scossa che è stata avvertita a Roma ha svegliato molte persone ma non ha generato danni nei Comuni di Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo che sono i comuni più prossimi alla zona epicentrale”, ha detto intervenendo in diretta a RaiNews24.
🔴 #Roma 05:03 #11maggio scossa #terremoto ML 3.3 registrata a #FonteNuova. Al momento alle sale operative dei #vigilidelfuoco non sono giunte richieste di soccorso né segnalazione di danni pic.twitter.com/B1ZYL4Nb4D
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 11, 2020
© Riproduzione riservata




