La notte bianca dei vaccini
“A Capodichino 800 vaccini disponibili, iscrivetevi”, l’appello dell’Asl di Napoli per la ‘notte bianca’
È un vero e proprio appello quello che arriva dall’Asl Napoli 1 Centro, che da questa serata alle 21 inizierà una no-stop notturna di somministrazioni dei vaccini di AstraZeneca e Johnson&Johnson negli hub vaccinali dell’hangar Atitech (Capodichino) e Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta).
Nonostante l’apertura delle prenotazioni per gli utenti della fascia d’età 30-39 anni sia iniziata giovedì 20 maggio alle 22, al momento sono ben 800 le dosi non prenotate di AstraZeneca sulle 4.560 a disposizione dell’Asl, mentre le 3.840 di Johnson & Johnson sono state rapidamente esaurite.
A spingere i napoletani a non prenotarsi, probabilmente, il richiamo del siero di AstraZeneca che ricadrebbe nel mese di agosto, con la seconda dose nel periodo ‘clou’ delle ferie. Da tenere in considerazione anche i dubbi sul vaccino anglo-svedese, al centro nelle scorse settimane di una campagna mediatica che lo ha reso, agli occhi delle persone, un vaccino “di serie B”.
COME FUNZIONA LA NO STOP NOTTURNA – Appena terminate le normali vaccinazioni della giornata di sabato 22, prenderà il via una no stop che consentirà di vaccinarsi durante la notte a quanti avranno aderito (collegandosi alla piattaforma sarà possibile scegliere il centro vaccinale e la fascia oraria).
I centri aperti per la no stop saranno Hangar Atitech (Capodichino) e Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta). Le vaccinazioni no stop per la fascia 30 – 39 inizieranno alle 21 di sabato 22 maggio e termineranno alle 7 di domenica 23 maggio.
Presso il centro Hangar Atitech (Capodichino) alla fascia 30-39 verrà somministrato il vaccino AstraZeneca fino ad un massimo di 4.560 dosi, mentre alla Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta) (sempre alla stessa fascia 30-39) sarà somministrato il vaccino Johnson&Johnson fino ad un massimo di 3.840 somministrazioni.
Per accedere alla vaccinazione no stop prevista nella notte tra 22 e 23 maggio bisogna avere tra i 30 e i 39 anni di età ed essere afferente all’Asl Napoli 1 centro che ha organizzato l’iniziativa. Possono dunque accedere i residenti di questa fascia d’età nei seguenti quartieri: Chiaia, Posillipo, S. Ferdinando, isola di Capri, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Arenella Vomero, Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia, 9 – Colli Aminei, San Carlo all’Arena, Stella, Miano, Secondigliano, S.Pietro a Patierno, Avvocata, Montecalvario, Pendino, Mercato, San Giuseppe Porto, Barra, S.Giovanni, Ponticelli, Insediamento 167, Vicaria, S.Lorenzo, Poggioreale.
Possono aderire all’iniziativa solo le persone che fanno riferimento all’Asl Napoli 1 Centro prenotandosi al sito http://opendayvaccini.soresa.it .
© Riproduzione riservata






