Per un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso sin dalla serata di oggi, la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per possibili temporali forti e persistenti con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, riguardante buona parte del territorio della Toscana. Per Livorno e Gorgona l’avviso di criticità sarà in vigore in codice giallo dalle ore 20 di oggi, lunedì 23 ottobre, fino a mezzanotte.

Dopo la mezzanotte, si passerà ad allerta arancione, che sarà in vigore fino alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, martedì 24 ottobre, sempre per la possibilità di forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Saranno possibili anche forti raffiche di vento (di scirocco in rotazione a libeccio con rinforzi fino a 60-80 km/h) e grandinate.

La vicesindaca di Livorno ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado; dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; dei centri ludotecari comunali; dei centri diurni; dei parchi cittadini (e strutture in essi contenuti come Biblioteca Villa Fabbricotti e Biblioteca dei Ragazzi, Villa Mimbelli-Museo civico “G.Fattori, Villa Maria); dei cimiteri cittadini; del Campo sportivo scolastico ”Renato Martelli”.

Scuole chiuse: l’elenco dei Comuni

Sulla base del codice arancione emesso sull’area nord-occidentale della Toscana per martedì 24 ottobre diversi Comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. L’elenco è in aggiornamento e al momento comprende le scuole di Massa, Carrara, Aulla, Pontremoli, Podenzana e Licciana Nardi, Livorno, Piombino, Collesalvetti, San Vincenzo. Campiglia Marittima, Grosseto, Follonica e Gavorrano.

Redazione

Autore