Almeno 16 le persone ferite, cinque gravi ma non in pericolo di vita
Attentato nella metropolitana di New York, spari e fumogeni: è caccia a un uomo “afroamericano”
Spari all’interno della stazione della metropolitana di Brooklyn a New York. Sono in tutto 16 le persone rimaste ferite, di queste cinque sono “in condizioni critiche ma stabili”. Lo conferma la polizia in un punto stampa. L’attentato è avvenuto alle 8.24, un orario di punta della giornata, alla stazione sulla 36esima strada per le linee D, N, R a Sunset Park. Sul posto sono intervenuti agenti antiterrorismo, dispiegati anche nella zona intorno alla stazione.
All’interno lo scenario è raccapricciante: persone stese a terra sulla banchina, vigili ma ferite e altre che cercano di bloccare la fuoriuscita di sangue con magliette e camicie. Secondo Cnbc, nel momento in cui sono iniziate le esplosioni alcuni feriti si sono lanciati in un treno che stava passando per scappare. “Diversi ordigni inesplosi” sarebbero stati trovati nella stazione della metro di Brooklyn. Lo ha riferito il dipartimento dei Vigili del fuoco di New York, che non ha fornito ulteriori dettagli.
L’uomo sospettato di aver aperto il fuoco indossava vestiti come quelli dei dipendenti della Metropolitan Transportation Authority. Lo riportano i media locali citando alcune fonti, secondo le quali il travestimento gli ha consentito di mimetizzarsi fra la folla e scappare.
Fbi e Antiterrorismo che indagano sull’attentato avvenuto alla stazione Brooklyn, chiariscono che non è al momento confermato il ritrovamento di congegni non esplosi. Chi è entrato in azione avrebbe lanciato un lacrimogeno per creare confusione, per poi iniziare ad aprire il fuoco. Il portavoce del sindaco Eric Adams invita i cittadini a stare lontano dalla zona: “Mentre raccogliamo informazioni, chiediamo ai residenti di tenersi alla larga dall’area per loro sicurezza e per facilitare le indagini”.
LA CACCIA ALL’UOMO
La polizia sta cercando l’autore dell’attentato nella stazione della metropolitana a Brooklyn. Si tratterebbe, secondo le testimonianze raccolte, di un “uomo afroamericano alto circa 1,65 e sui 77 kg che indossava un gilet arancione ed una maschera anti-gas” che ha lanciato “una sorta di cilindro che ha fatto una scintilla”. Una donna ha detto che l’uomo ha sparato così tanti colpi “di aver perso il conto, erano tanti, non so dire quanti”. Era vestito come un dipendente della metropolitana e con indosso una maschera antigas. Secondo quanto riferito da altri testimoni, l’uomo è stato visto mentre lanciava un ordigno nella stazione della metro prima di aprire il fuoco.
Secondo varie fonti delle forze dell’ordine, le informazioni preliminari indicano che il sospetto, un uomo, abbia utilizzato un fumogeno, forse lanciandolo nel vagone, prima di sparare e ferire almeno 8 persone a colpi d’arma da fuoco. L’uomo si sarebbe poi dato alla fuga indossando una maschera antigas, una felpa con cappuccio e un gilet catarifrangente. Gli investigatori indagano sulla possibilità che il fumogeno sia stato usato nel tentativo di sviare l’attenzione prima della sparatoria, hanno dichiarato fonti delle forze dell’ordine.
Tutte le scuole nell’area di Brooklyn hanno ricevuto l’ordine di non far uscire nessuno. Probabilmente la polizia ritiene che l’uomo che ha sparato sulle persone alla stazione di Sunset Park non abbia lasciato la zona.
seguono aggiornamenti
IL VIDEO SUBITO DOPO L’ATTACCO
© Riproduzione riservata







