La Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, costituita dall’Associazione Bancaria Italiana, ha nominato al proprio vertice il dottor Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, riconfermando l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, presidente di Assopopolari, alla carica di vicepresidente della Fondazione.

«L’educazione finanziaria rappresenta non solo uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio economico individuale e sociale, ma un diritto di cittadinanza in qualche modo richiamato dalla stessa Costituzione italiana. Confido – queste le parole di Stefano Lucchini, neo presidente di Feduf – che l’azione della Fondazione, espressione dell’impegno profuso dalle banche per la crescita della cultura economica degli italiani, possa divenire sempre più catalizzante rispetto ai soggetti privati attivi in questo ambito, ponendosi come un fil rouge che colleghi le tante esperienze di successo in una grande azione di sistema. Nell’assumere questo nuovo incarico – conclude Lucchini – desidero ringraziare, a nome del consiglio di amministrazione, il prof. Andrea Beltratti, che ha presieduto Feduf dalla sua nascita guidandola con successo nella sua fase di crescita e consolidamento».

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio nasce per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e avvicinando le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità.

Feduf opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli uffici scolastici sul territorio diffondendo, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Inoltre, sviluppa iniziative per gli adulti in collaborazione con le associazioni dei consumatori.