Ecco i marchi e i lotti interessati
Caffè contaminato, rischio Natale amaro: “Ritirate dal mercato cialde e capsule nocive”
Trovati livelli più alti di ocratossina, sostanza estremamente resistente che può anche risultare cancerogena per i reni, in alcuni lotti di caffé in cialda e capsula delle marche Trombetta, Consilia e Zio d’America che sono stati quindi ritarati dalle case produttrici in via precauzionale per presunta contaminazione chimica. Il livello di ocratossina presente nelle confezioni supererebbe i limiti di legge.
Quali sono i lotti contaminati
Il ministero della Salute ha indicato i lotti che dovranno essere riconsegnati al punto vendita. Si tratta del caffè Trombetta, espresso capsule trombetta arabica, confezione 10 x 5,5 grammi (lotto 02AD07B); Consilia, cialda espresso arabica, confezione 18 x 7 grammi (lotto 01DD04B); Consilia, capsula espresso arabica, confezione 16 x 7 grammi (lotto 01ND02B e lotto 01ND03B); Zio d’America, capsule compatibili espresso arabica, confezione 50 x 5,5 grammi (lotto 02CD05B); Zio d’America, capsule compatibili espresso arabica, confezione 10 x 5,5 grammi (lotto 01CD07B).
Cos’è l’ocratossina
L’ocratossina è un composto particolarmente stabile, in grado di resistere alle condizioni più estreme: si ritrova nel caffè anche dopo la tostatura ed è in grado di resistere a lungo ai normali processi metabolici. Dall’ultima valutazione Efsa del 2006 sono emersi nuovi dati che indicano che l’ocratossina può essere genotossica poiché danneggia direttamente il dna: gli esperti hanno confermato che può essere anche cancerogena per il rene.
© Riproduzione riservata




