In Campania slitta il ritorno in presenza a scuola. Si tornerà in classe lunedì 11 gennaio e non giovedì 7, giorno nel quale le lezioni riprenderanno regolarmente con la didattica a distanza. L’ordinanza che verrà firmata entro domani, 5 gennaio, dal governatore Vincenzo De Luca, prevede il ritorno in classe solo per i bimbi iscritti alla scuola dell’Infanzia e per i piccoli alunni della prima e seconda elementare.

Prosegue dunque la didattica a distanza per le altre tre classi della primaria, per le medie e per le superiori. Una nuova valutazione verrà fatta a partire dal 18 gennaio solo per la scuola primaria, mentre per medie e superiori bisognerà aspettare la fine del mese di gennaio.

“L’Unità di Crisi della regione Campania – si legge in una nota – si è riunita per un’analisi dettagliata dei dati epidemiologici in relazione alla possibilità di un ritorno in presenza a scuola al termine delle vacanze natalizie.

Sulla base di tale analisi e della relazione che confluirà in un’ordinanza entro la mattinata di domani, è stato deciso che le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio 2020. In tale data potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com’era prima della chiusura delle scuole per la pausa natalizia.

A partire dal 18 gennaio sarà valutata dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l’intera scuola primaria, e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado”.