Sarà una prima volta storica domenica per Maria Sole Ferrieri Caputi. Sarà lei infatti, giovane arbitro di 32 anni, nata a Livorno, la prima arbitro donna a dirigere un match del massimo campionato di calcio italiano, la Serie A.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 ottobre alle 15, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove si svolgerà il match dell’ottava giornata di campionato tra i padroni di casa del Sassuolo e la Salernitana.

Un debutto che era ormai nell’aria, viste le ottime prestazioni sul campo della Ferrieri Caputi: dopo aver iniziato a calpestare i campi di calcio come arbitro già 17enne, a 25 anni ha fatto il suo debutto in Serie D e poi a 30 ha fatto l’esordio in C. Quindi nell’ottobre 2021 l’esordio in ‘cadetteria’, la Serie B, in occasione di Cittadella-Spal.

In questo inizio di stagione ha già arbitrato tre partite, la sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina e i match di serie B Modena-Frosinone e Brescia-Perugia. Ma già lo scorso dicembre 2021 era stata la prima donna a dirigere una squadra di serie A, in Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia.

Una carriera che, dopo i necessari step, la vedrà dunque fare il suo esordio nella massima serie. “Questo è un momento storico“, ha detto il presidente dell’Aia, l’Associazione italiana arbitri, Alfredo Trentalange, annunciando l’esordio della Ferrieri Caputi.

Non è una giornata banale. E sono un po’ emozionato. È un momento storico dopo più di 110 anni. È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills – ha detto Trentalange – Tutto questo fa riferimento a un progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia, dopo che si sono approfondite problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate. Maria Sole Ferrieri Caputi che ha anche un appuntamento in India, farà il suo esordio in Serie A, la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo Rocchi e la commissione per il lavoro svolto“, ha aggiunto il presidente dell’Associazione arbitri.

Per Graziano Cesari, ex arbitro e ora commentatore sportivo in tv, “la designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi per una partita di Serie A è una svolta necessaria, gli altri paesi sono molto più avanti di noi. È destinata ad arrivare ad alti livelli, in campo maschile e femminile. Non è una improvvisata – ha detto a LaPresse -. Sono molto contento e molto felice, ha dimostrato di essere un grandissimo arbitro per lettura, senso tattico, spostamenti sul terreno di gioco, capacità di dialogo e autorevolezza – ha aggiunto Cesari – Mi fa enormemente piacere, se lo merita alla grande“.

Redazione

Autore