News
Come evitare il contagio da coronavirus e continuare a vivere felici
Il coronavirus sta spaventando tutta Italia generando una psicosi non indifferente. Ma basta rispettare alcune semplici regole per evitare il contagio continuando a vivere normalmente la propria quotidianità. L’Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari ha stilato un breve decalogo di azioni da compiere quotidianamente.
BUONE ABITUDINI – Innanzitutto è importante conoscere come si manifesta per evitare inutili allarmismi. L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa ma tosse secca e asciutta. Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi.
- Consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane o brodo. I liquidi caldi neutralizzano il virus e non è difficile berli
- Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna
- Per chi può farlo, esponetevi al sole
LE MASCHERINE – Il corona virus è piuttosto grande (diametro circa 400-500 nanometri) quindi ogni tipo di mascherina può fermarlo: non servono, nella vita normale, mascherine speciali. Diversa è la situazione dei medici e dei sanitari che sono esposti a forti cariche del virus e devono usare attrezzature speciali. Se una persona infetta starnutisce davanti a voi, tre metri di distanza impediranno al virus di atterrare su di voi.
LE SUPERFICI – Quando il virus atterra su superfici metalliche sopravvive per circa 12 ore: quando toccate superfici metalliche (maniglie, porte, elettrodomestici, sostegni sui tram) lavatevi bene le mani e disinfettatele con cura. Il virus può vivere annidato nei vestiti e sui tessuti per circa 6/12 ore: i normali detersivi lo possono uccidere. Per gli abiti che non possono essere lavati ogni giorno, se potete esponeteli al sole e il virus morirà.
COME SI MANIFESTA – Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca: questo sintomo può durare per 3 / 4 giorni. 2. Il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nel polmone, causando polmonite: questo passaggio richiede circa 5/6 giorni. La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore. In questo caso rivolgetevi immediatamente al medico.
COME EVITARLO – La trasmissione del virus avviene per lo più per contatto diretto, toccando tessuti o materiali sui quali il virus è presente.
1 – Lavarsi le mani frequentemente è fondamentale. Il virus sopravvive sule vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere: strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, permettere al virus di entrare nella vostra gola. Per il vostro bene e per il bene degli altri lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele.
2 – Potete fare gargarismi con una soluzione disinfettante che elimina o minimizza la quota di virus che potrebbe entrare nella vostra gola: lo eliminate prima che scenda nella trachea e poi nei polmoni.
© Riproduzione riservata