Siamo al livello dell’invenzione della ruota. O del telefono. O di internet stesso. Non guasta un po’ di ironia insomma per la novità che porterà un po’ di sollievo nelle case e nelle orecchie degli italiani e non solo: Whatsapp ha attivato la funzione per velocizzate i messaggi vocali. Addio quindi a quei messaggi interminabili, spesso inutili, ed egocentrici – diciamolo – per non scrivere due parole o inviare un emoji.

Un piccolo passo per l’app, un grande passo per tutti gli utenti dell’applicazione. Le velocità sono aumentate del 50% o del 100%. Che vuol dire velocità doppia. Una volta avviato l’ascolto dell’audio, sulla barretta dello stesso vocale comparirà un indicatore che determinerà la velocità del messaggio stesso. Quindi volendo chi vorrà potrà ascoltare alla velocità naturale, 1x. Oppure a 1,5x o a 2x.

Una svolta insomma per le vite di tutti. Addio ai messaggi vocali infiniti e inutili che tra l’altro erano la negazione della sintesi, dell’economia della comunicazione, della velocità insita ontologicamente ai servizi di messaggeria istantanea. Il motivo per cui sono stati inventati insomma.

Gli sviluppatori di Whatsapp starebbero inoltre lavorando a un’altra funzione allo studio. WABetaInfo ha rivelato un nuovo tasto per i messaggi vocali: Review. Servirà a controllare che quello che abbiamo detto abbia senso e che lo stiamo mandando alla persona giusta prima di inviare. Una trovata molto meno geniale diciamo. Anzi proprio inutile.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.