Dopo la terza operazione a cui è stato sottoposto, nel fine settimana potrebbe iniziare il lento risveglio di Alex Zanardi dal coma farmacologico. A quasi tre settimane dal drammatico incidente in handbike avvenuto il 19 giugno scorso sulla strada provinciale 146 a Pienza (Siena) durante una staffetta benefica, il campione italiano è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico universitario di Santa Maria alle Scotte.

Nel bollettino diramato ieri dalla direzione sanitaria, il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e non appena le condizioni lo permetteranno verrà ridotta la quantità di sedazione per verificare se e come Zanardi reagirà dal punto di vista neurologico al risveglio dal coma indotto.

Zanardi è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente del 19 giugno scorso”.

L’operazione è avvenuta sabato scorso e – precisa l’Aou senese – “fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico”. “Le fratture erano complesse – spiega Paolo Gennaro, direttore della Uoc Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese, aggiungendo come “questo abbia richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se – conclude il professor Gennaro – si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.

Dopo l’intervento, durato circa 5 ore, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove “resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”, fa sapere l’ospedale. Il prossimo bollettino – fa sapere l’ospedale – verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta.

Avatar photo