Coronavirus, in Campania 117 nuovi casi. Mascherina h24 ad Afragola: ci sono 15 contagi su 60mila abitanti

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 06-07-2020 Roma , Italia Cronaca Coronavirus, emergenza sanitaria Nella foto: test con tamponi al drive in della Asl Roma 2 dove dovranno recarsi gli appartenenti alla comunità del Bangladesh invitati dalla Regione Lazio a sottoporsi alle analisi dopo i casi riscontrati negli scorsi giorni Photo Mauro Scrobogna /LaPresse July 06, 2020  Rome, Italy News Coronavirus outbreak: health emergency In the picture: tests with swabs at the drive in of the ASL Roma 2 where members of the Bangladesh community invited by the Lazio Region will have to go to undergo the analysis after the cases found in the last few days

Sono 117 i nuovi casi di coronavirus registrati in Campania. E’ quanto emerge dal bollettino dell’Unità di Crisi aggiornato alle 23.59 del primo settembre dopo l’analisi di 5.135 tamponi. Dei nuovi contagi 39 provengono da fuori i confini campani: 29 di rientro dalla Sardegna, 10 dall’estero.

Nessun decesso registrato e sette pazienti guariti nelle ultime 24 ore per un totale di 4.437. Sono 2.402 le persone attualmente positive (+110 rispetto a ieri). Di queste, 2.235 (+92) sono in isolamento domiciliare e 163 (+20) sono i pazienti ricoverati con sintomi e 4 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).

12 CASI IN CITTA’, IL SINDACO ORDINA MASCHERINE OBBLIGATORIE – Intanto il sindaco di Afragola (Napoli) Claudio Grillo ha emesso un’ordinanza che prevede l’obbligo dell’uso della mascherina 24 ore su 24 su tutto il territorio comunale, con multe fino a mille euro per chi non rispetta la norma. La decisione è stata maturata dopo l’aumento, o pseudo tale, dei casi di positività al Covid-19 in città, attualmente 15 a fronte di una popolazione di oltre 60mila unità.

L’ordinanza obbliga i cittadini a usare la mascherina tutto il giorno, anche all’aperto, ovunque possano crearsi situazioni di assembramento, come le piazze, i parchi, oltre naturalmente all’obbligo di tenerla nei locali pubblici. Un invito pressante viene rivolto anche ad evitare lo smaltimento indiscriminato di mascherine per le strade cittadine, causa di inquinamento ambientale.