Su quasi 10.519 tamponi molecolari (meno 2. 802 rispetto a ieri) e oltre 10 mila antigenici per un totale di oltre 21 mila test, nel Lazio si registrano oggi 413 nuovi casi positivi al Covid-19 (meno 81 rispetto a ieri), con 217 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 8 decessi totali (più 2 rispetto a ieri) e 1.109 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 1255 (meno 28 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 194 (meno 1 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. «Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9 per cento , ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9 per cento. I casi a Roma città sono a quota 217. Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive», commenta l’assessore D’Amato.
I DATI SUI VACCINI

Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, «grande successo per secondo open day Astrazeneca over 35: sold out nei 30 hub dedicati del Lazio. Inoltre, da domani lunedì 24 maggio inizio prenotazioni sul portale regionale salutelazio del vaccino J&J nelle farmacie, si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione. Mentre da martedì 25 maggio avvio prenotazioni per personale Aire, italiani residenti all’estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma. Tutte le prenotazioni saranno effettuate dal portale Salute Lazio.
IL PUNTO DELLE ASL

Nel dettaglio delle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl Roma 1 registra 77 casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Non si registrano decessi. La Asl roma 2 registra 107 positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si regista 1 decesso. Nella Asl Roma 3 ci sono 33 positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano zero decessi. La Asl roma 4 registra 22 i contagi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. La Asl Roma 5 registra 40 nuovi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Non si registrano decessi.
ASL RM6 SOTTO OSSERVAZIONE

La Asl Roma 6 registra 41 contagi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 decessi. Per quanto riguarda le province del Lazio, si registrano 93 casi positivi al Covid-19 e 4 decessi nelle ultime 24 ore. In particolare, nella Asl di Latina ci sono 45 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Non si registrano decessi. Nella Asl di Frosinone si registrano 13 nuovi contagi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra 1 decesso. Nella Asl di Viterbo si registrano 29 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 decessi. Infine nella Asl di Rieti si registrano 6 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Non si registrano decessi.

Redazione

Autore