Da un progetto nato tre anni fa da una iniziativa dell’Unione Europea – UIA-URBAN INNOVATIVE ACTION, sposato in pieno dal Comune di Pozzuoli, con lo scopo di valorizzare e riqualificare il territorio, ieri sera, ha visto un grande passo avanti.

Così come un piccolo seme si trasforma in una rigogliosa pianta, MAC – Monteruscello Agro City attraverso un processo di sviluppo economico, imprenditoriale e sociale, è riuscita a compiere ancora un passo avanti. Terreni incolti ed abbandonati sono stati trasformati in fiorenti campi agricoli, valorizzando così i prodotti locali della terra, oltre a creare l’opportunità di nuovi posti di lavoro nell’area flegrea.

All’evento, tenutosi negli orti sperimentali in I Traversa Monteruscello, organizzato dal Comune di Pozzuoli, in collaborazione con il partenariato, erano presenti il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, l’Assessore al Governo Prof Roberto Gerundo, il Project Manager MAC – Agostino di Lorenzo.

Sono intervenuti, tra l’altro, Fabrizio Marzano, Presidente di Confagricoltura Napoli, Alberto Ritieni prof. di chimica degli alimenti dell’Università Federico II, Luca Iovine divulgatore CCS e Massimo di Porzio, Presidente Fipe Campania.

“La nostra terra dà buoni frutti” ha esordito così Vincenzo Figliolia sindaco della città di Pozzuoli e ha continuato: “Grazie al progetto Mac abbiamo portato alla ribalta e valorizzato quella che è un’antica vocazione del nostro territorio, con la speranza che i giovani possano riscoprirla e cogliere l’occasione. L’attività di rigenerazione agricola svolta in questi anni a Monterusciello e molto apprezzata in Europa ci ha consentito di creare i presupposti affinché ci possa essere sviluppo in questo campo, oltretutto in questa parte di città a cui teniamo molto. I segnali sono incoraggianti. Ringrazio quanti hanno lavorato su questo progetto, portando avanti con determinazione ed efficacia l’iniziativa”.

I partecipanti all’evento, svoltosi nel rispetto delle misure per contrastare l’epidemia da Covid-19, a fine serata, hanno avuto modo di degustare alcune delle prelibatezze create da diversi chef di noti ristoranti dei Campi Flegrei come Caracol – Villa Elvira -Pizza in grammi- Punto Nave – White Chilo Out – cantine Agriflegrea – La Sibilla.

dal blog semplicementealessandra.wordpress.com

Avatar photo