La 67esima edizione dei David di Donatello si è tenuta negli Studi di Cinecittà, dopo vent’anni di assenza e due anni di stop in presenza a causa della pandemia da coronavirus. La cerimonia è stata condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer. La cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai, in streaming su RaiPlay e Rai Italia. Protagonisti della serata i film È stata la mano di Dio e Freaks Out, pioggia di premi per film e attori napoletani in gara tra le 25 statuette, più una alla carriera e due speciali.
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, nominato anche agli Oscar tra i migliori film stranieri, si è aggiudicato cinque premi: miglior film, miglior regia, miglior attrice non protagonista a Teresa Saponangelo, David Giovani, miglior fotografia con Freaks Out. Proprio il film di Gabriele Mainetti ha vinto più premi, sei in tutto, prevalentemente nomination tecniche: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex. Migliori attori protagonisti Silvio Orlando per Ariaferma e Swamy Rotolo per A Chiara. Il premio al miglior documentario è andato a Ennio, il film di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone che si è aggiudicato anche due statuette al miglior suono e al miglior montaggio.
Il David alla Carriera 2022 è andato a Giovanna Ralli, protagonista del cinema italiano con oltre settant’anni di straordinarie interpretazioni. Due i David Speciali assegnati: a Sabrina Ferilli, una delle attrici più amate e popolari in Italia, e ad Antonio Capuano, regista fra le voci più originali del grande schermo in Italia. Il David dello Spettatore è andato invece ai Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata diretto da Gianluca Leuzzi, il premio per il Miglior Film Internazionale a Belfast di Kenneth Branagh e il David di Donatello per il miglior cortometraggio a Maestrale di Nico Bonomolo.
Tutti i premi dei David di Donatello 2022:
Miglior film – È stata la mano di Dio
Miglior regia – Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio
Miglior attore – Silvio Orlando, Ariaferma
Miglior attrice – Swamy Rotolo, A Chiara
Miglior attore non protagonista – Eduardo Scarpetta, Qui rido io
Miglior attrice non protagonista – Teresa Saponangelo, È stata la mano di Dio
Miglior regista esordiente – Laura Samani, Piccolo corpo
Miglior sceneggiatura originale – Ariaferma
Miglior sceneggiatura non originale – L’arminuta
Miglior montaggio – Ennio
Miglior fotografia – È stata la mano di Dio e Freaks out
Miglior scenografia – Freaks out
Migliori costumi – Qui rido io
Miglior trucco – Freaks out
Migliori acconciature – Freaks out
Miglior musicista – I fratelli de Filippo
Miglior canzone originale – Diabolik
Miglior suono – Ennio
Miglior film straniero – Belfast
Migliori effetti visivi – Freaks out
Miglior documentario – Ennio
Miglior cortometraggio – Mestrale
Miglior produttore – Freaks out
