Un militare è morto in servizio e un altro è rimasto ferito in modo grave in seguito a un tamponamento avvenuto in mattinata, poco dopo le 11, sull’A6 Torino-Savona, a Marene, in direzione del capoluogo piemontese. La vittima è il soldato (volontario in ferma prefissata di 1 anno) Pasquale Falanga,  23enne di Boscoreale (Napoli), del 32° reggimento genio guastatori di Fossano (Cuneo). Era alla guida di un mezzo dell’Esercito Italiano che si è scontrato con un camion per cause in corso di accertamento ma secondo le prime ricostruzioni sul tratto si era creata una coda a causa di un altro incidente: il mezzo militare era fermo sulla carreggiata ed è stato tamponato, finendo sotto un tir incolonnato che lo precedeva

La carreggiata verso Torino è rimasta poi chiusa alcune ore anche perché a poca distanza si è verificato un altro incidente, probabilmente legato al primo, nel quale un’auto è finita fuori strada e il conducente è stato sbalzato fuori dall’abitacolo, riportando gravi ferite. Sull’auto un’altra persona, a sua volta ricoverata in ospedale. Due feriti sono stati portati in codice rosso, una a Cuneo e l’altra al Cto di Torino con elisoccorso. Una quarta persona in codice giallo è stata portata all’ospedale di Savigliano (Cuneo).

LEGGI ANCHE – Incidente sull’A4, autocisterna in fiamme dopo schianto contro camion: un morto carbonizzato

“Ai familiari del soldato dell’Esercito Pasquale Falanga va il mio più sentito cordoglio e sentimento di vicinanza e quello di tutto il personale della Difesa”. Questo il messaggio del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a seguito del tragico incidente stradale avvenuto questa mattina sul tratto piemontese dell’autostrada A6, nel Cuneese, dove ha perso la vita il soldato, in attività di servizio. “Vicinanza anche al sottufficiale ferito che era a bordo del mezzo e ai civili coinvolti nell’incidente”, conclude Guerini.

 

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, appresa la notizia del “grave incidente in cui ha perso la vita il soldato, volontario in ferma prefissata di un anno, Pasquale Falanga, ha espresso profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome della Forza Armata e suo personale ai familiari del militare coinvolto”. Il soldato Pasquale Falanga, effettivo al 32esimo reggimento genio guastatori di Fossano (Cuneo) è morto in servizio in un incidente stradale a bordo di un’autovettura militare. Coinvolti anche un altro militare e due civili, fa sapere l’Esercito, che sono stati prontamente trasportati presso le strutture ospedaliere limitrofe. Ai feriti e alle loro famiglie il Generale Farina esprime la vicinanza di tutto l’Esercito.

LEGGI ANCHE – Drammatico incidente sull’A30, tir si ribalta e si ‘accartoccia’: salvo il conducente