Il video sui social
Due ragazzi francesi scalano il Duomo di Milano: fermati dalla Polizia | Video
Questa mattina presto, due giovani francesi, rispettivamente di 18 e 20 anni, hanno tentato di scalare la maestosa guglia principale del Duomo di Milano, icona della città sormontata dalla statua della ‘Madonnina‘. La loro avventura è stata interrotta quando sono stati individuati, momento in cui hanno deciso di scendere autonomamente dalla struttura, venendo poi accolti dalla Polizia Locale. Gli ufficiali hanno proceduto all’identificazione dei due giovani e attendono ora le direttive delle autorità giudiziarie.
La scalata sembra essere stata eseguita intorno alle prime ore del mattino. Sussiste la possibilità che abbiano raggiunto la cima e si siano nascosti lì durante la chiusura del Duomo la sera precedente.
L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha fatto sapere attraverso i social media che non sembrano esserci legami tra i due scalatori e gli autori dell’atto vandalico che ha interessato il frontone della Galleria Vittorio Emanuele II la scorsa tarda serata di lunedì. Si è appreso che i due giovani sono appassionati praticanti amatoriali di parkour, una disciplina che coinvolge il movimento acrobatico e l’esplorazione urbana. L’obiettivo principale sembra essere stato quello di documentare l’impresa straordinaria sui canali social.
© Riproduzione riservata