Il loro allontanamento è durato poco più di 48 ore. Sono state rintracciate, entrambe in buone condizioni di salute, Elisa Comparone e Maria Radu, le due ragazzine di 12 e 13 anni scomparse da Civitavecchia due giorni fa.

A denunciare la fuga erano state le famiglie, che si erano rivolte alle forze dell’ordine e al mondo dei social network per avere informazioni sulle due adolescenti. “È scomparsa mia figlia da Civitavecchia si chiama Elisa Comparone ha 12 anni è alta 1,60 capelli neri occhi verdi stava insieme ad un’amica Maria Radu”, aveva scritto su Facebook Rosa Funicello, originaria di Francolise in provincia di Caserta.

Elisa e Maria che sono state quindi rintracciate in un campo nomadi di Sezze, in provincia di Latina. La polizia è riuscita a intercettare i segnali dei telefoni individuandole nel campo, dove erano presenti due ragazzi con cui si sarebbero allontanate da casa. Ad avvertire i carabinieri, riferisce il Corriere della Sera, sarebbe stato il padre di un amico della 12enne Elisa: amico che potrebbe essere proprio uno dei giovani con i quali le due adolescenti erano fuggite da Civitavecchia.

Nel dare l’allarme le famiglie avevano fornito sui social foto e descrizioni delle due ragazze, chiedendo l’aiuto di tutti per individuarle e riportarle a casa. “Dove sei figlia mia? Ritorna da noi, tutto si risolve. Non è successo niente fatti viva ti aspettiamo tutti a braccia aperte”, aveva scritto ancora la mamma di Elisa. I cellulari delle due ragazze sono risultati spenti, ma gli investigatori stanno cercando di ricostruire i loro movimenti seguendo le celle agganciate dai loro smartphone.

Alle 4 del mattino una storia pubblicata su Instagram ha fatto pensare ad un allontanamento volontario, forse con una coppia di ragazzi che frequentano da qualche tempo. L’ultimo avvistamento, aveva spiegato a RomaToday anche Rosa Funciello, la mamma di Elisa, era avvenuto alle 5:10 di mercoledì mattina alla stazione di Civitavecchia. Le due ragazze avrebbero preso un treno per Roma Tiburtina: “Elisa e Maria erano state viste il giorno prima al mare con i due fidanzati. Uno dei due ha 22 anni. Ci sentiamo anche con i genitori di Maria. Vogliamo che tutto si risolva presto”.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, le due ragazzine si sarebbero allontanate approfittando del fatto di essere rimaste sole. Solo qualche ora dopo i familiari si sono accorti che non c’erano più. Una fuga che avrebbe fatto tappa a Fregene e forse anche a Roma, a Centocelle: in particolare alla stazione ferroviaria di Maccarese, le due giovani sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza della stazione.

Redazione

Autore