Botta e risposta per Domenica In
Elisabetta Sgarbi accusa Mara Venier, lo scontro tra titani: “Extraliscio respinti a Domenica In”
Non si placano le polemiche nemmeno a Festival di Sanremo praticamente finito. Lo scontro tra titani della domenica pomeriggio vede protagoniste Mara Venier, conduttrice di Domenica In, ed Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttrice della casa editrice La nave di Teseo e del Festival Internazionale La Milanesiana, Presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti. Quest’ultima ha lamentato il trattamento subito dagli Extraliscio e Davide Toffolo, che hanno partecipato alla 71esima edizione della kermesse con Bianca Luce Nera, da parte della trasmissione in diretta su Rai1, che domenica pomeriggio ha ospitato tutti i cantanti Big in gara.
”La scortesia e la mancanza di attenzione degli autori e della conduttrice di Domenica In è senza scuse”, ha detto Elisabetta Sgarbi, produttore musicale degli Extraliscio e autrice della canzone presentata al Festival, ad AdnKronos. “Invitano settimane prima gli Extraliscio (un gruppo di 6 musicisti più un tecnico) alla trasmissione, li fanno fermare un giorno in più a Sanremo, li convocano prima alle 16:30, poi alle 15:30, li sottopongono ai tamponi, e poi li rimandano a casa, senza farli esibire e senza fargli dire una parola sulla loro presenza a Sanremo. Sarebbe bastato accorciare le esibizioni di tutti, senza fare selezioni arbitrarie e offensive. Una totale mancanza di rispetto, indegna di accompagnare un festival come quello appena concluso, condotto in porto con eroismo e cortesia”.
Non si è fatta attendere la risposta di Mara Venier, in diretta. “Cara signora Elisabetta Sgarbi, non ho il piacere di conoscerla – ha detto – Noi abbiamo cominciato il nostro programma molto in ritardo per la diretta con Papa Francesco (in viaggio in Iraq, ndr). Quindi prima di insultare i miei autori e la sottoscritta si informi bene, perché non abbiamo avuto la possibilità. E credo, gentilmente, avranno detto che gli Extraliscio torneranno in studio a Domenica In a Roma. Per cui, signora, si dia una calmata”.
Via Facebook ancora una nuova replica di Sgarbi: “La signora Mara Venier in diretta su Rai 1 mi accusa di non avere rispetto di Papa Francesco. Non so da dove abbia avuto notizia di questa mia mancanza. Il gruppo Extraliscio è stato invitato e mandato via. E io ho espresso il mio disappunto e ho chiesto lumi sul criterio di esclusione dei cantanti, senza successo. Ho fatto ciò senza offendere nessuno, tanto meno il Papa”.
© Riproduzione riservata






