C’è anche il liscio, la balera, la musica da ballo e da coppia alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. A portarlo sono gli Extraliscio e Davide Toffolo. Quest’ultimo è una delle personalità più rilevanti della musica alternativa e indie italiana, leader della band Tre Allegri Ragazzi Morti. Il genere della band è invece stato definito punk da balera: dove il liscio incontra il rock, l’elettronica, il pop. Il loro brano si chiama Bianca Luce Nera. Giovedì, durante la serata delle cover, suoneranno e canteranno Rosamunda, il classico inciso da Gabriella Ferri nel 1972, e saranno accompagnati dal musicista sperimentale Peter Pichler.

Un progetto nato dall’intuizione di Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttrice della casa editrice La nave di Teseo e del Festival Internazionale La Milanesiana, Presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti. Gli Extraliscio sono composti da “lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno il Biondo e la ‘Voce di Romagna mia nel mondo’ Mauro Ferrara”. Si sono formati nel 2014 dopo l’incontro tra Mariani e Il Biondo attraverso Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei. La musica romagnola ha ancora molto da dire per quei due e quindi via, parte il progetto.

Gli Extraliscio sono stati protagonisti del film di Elisabetta Sgarbi Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba che è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia. Il docu film arriverà al cinema distribuito come evento da Nexo Digital nella primavera/estate 2021. La band ha firmato la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 GiraGiroGiraGi. Hanno all’attivo tre album. Il 5 marzo uscirà il loro quarto album, È bello perdersi (Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi, con distribuzione Sony Music). La stessa Sgarbi ha firmato Bianca Luce Nera con Mariani e Pacifico.

Davide Toffolo è invece voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. Ha fondato l’etichetta musicale La Tempesta e l’Istituto Italiano di Cumbia. È anche fumettista affermato, si esibisce sempre con una maschera a forma di teschio. Debuttante come gli Extraliscio a Sanremo. “Ci siamo trovati grazie a un’intuizione di Elisabetta Sgarbi, che è il mio editore nonché titolare dell’etichetta degli Extraliscio”.

Per Mirco Mariano Bianca Luce Nera è “un lampeggiante, una luce intermittente che si insegue, si avvicina ma non si raggiunge, è tutto e il contrario di tutto e non la trovi mai dove l’avevi lasciata l’ultima volta. Batte forte sul tempo, dentro una balera persa in un labirinto, in un ballo controtempo”.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.