La kermesse
Sanremo 2021, la scaletta della prima serata: tutti i cantanti e gli ospiti
Al via stasera la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione, quella del 2021, destinata a entrare nella storia per via delle restrizioni causate dalla pandemia da coronavirus. Niente pubblico, zero eventi, pochissimi giornalisti. Direttore artistico, come l’anno scorso, è Amadeus, affiancato da Fiorello, che ha messo insieme uno dei cast più variegati della storia della kermesse.
Si parte alle 20:40, su Rai1, dopo il PrimaFestival. Amadeus ha già anticipato che ogni serata non terminerà prima dell’1:30. Si esibiranno, la prima sera, 13 Big e quattro Nuove Proposte. Prima di passare ai cantanti in gara, uno sguardo agli ospiti della prima serata.
Aprirà il Festival Diodato, che canterà Fai rumore, il brano che ha vinto l’edizione 2020. Ci saranno anche gli ospiti fissi: il cantante Achille Lauro e il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic. La madrina e co-conduttrice della prima serata sarà l’attrice Matilda De Angelis. L’altro grande ospite sarà Loredana Bertè, che presenterà un medley dei suoi successi e il nuovo singolo Figlia di … . Forfait, sempre a causa della pandemia, della supermodella statunitense Naomi Campbell.
La scaletta precisa è stata resa nota soltanto poche ore prima dello start. L’ordine è stato aggiornato con la sostituzione di Irama con Noemi, dopo il risultato di un tampone positivo nello staff del primo. I cantanti Big e giovani che si esibiranno saranno i seguenti – con il nome del pezzo che presenteranno:
Nuove Proposte:
- Avincola – Goal!
- Elena Faggi – Che ne so
- Folcast – Scopriti
- Gaudiano – Polvere da sparo
Big:
- Arisa – Potevi fare di più
- Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima
- Aiello – Ora
- Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
- Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista
- Noemi – Glicine
- Madame – Voce
- Maneskin – Zitti e buoni
- Ghemon – Momento perfetto
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Annalisa – Dieci
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Fasma – Parlami
Le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica: con i risultati verrà stilata una classifica delle 13 canzoni eseguite durante la serata. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, anche in questo caso a votare sarà la Giuria Demoscopica, ma si aggiungeranno anche la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e il pubblico tramite Televoto. Le prime due canzoni accederanno alla quarta serata, mentre le altre due verranno eliminate dalla competizione.
© Riproduzione riservata