Il primo caso del Festival di Sanremo 2021 è la Trifluoperazina Monstery Band che accompagnerà, a quanto annunciato, Max Gazzè sul palco del Teatro Ariston. Una band della quale non si sa nulla. Gazzè porterà alla kermesse la canzone Il Farmacista. Giovedì, alla serata delle cover, l’autore e musicista romano porterà Del mondo, del gruppo C. S. I., contenuta nell’album Ko de mondo del 1994. Quella sera ad accompagnare Gazzè ci saranno l’amico Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band.

Quello della Trifluoperazina Monstery Band è un vero e proprio mistero intanto. Chi ha assistito alle prove generali ha detto che sul palco, con Gazzè, sono comparsi dei cartonati di Jimi Hendrix, Marylin Monroe, la Regina Elisabetta, come riportato da Soundsblog. “Penso che si percepisca l’ironia dietro a questa cosa. Ed è lo stesso sarcasmo che caratterizza anche la nostra canzone”, ha detto Gazzè a Tv Sorrisi e Canzoni.

La Trifluoperazina è un medicinale usato per il trattamento della schizofrenia, viene assunta anche per il trattamento di alcune forme di ansia. L’identità della band misteriosa verrà comunque svelata soltanto martedì 2 marzo quando sarà il turno di Gazzè sul palco di Sanremo.

A proposito della canzone Il farmacista lo stesso autore ha spiegato: “È un modo per riflettere, ma anche per provare a sorridere in questo periodo difficile in cui politica e sanità si sono mescolate troppo. Con questo testo cerco di sottolineare alcuni aspetti più leggeri”, ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni. Una canzone ironica, ha anticipato anche Gazzè. Più uno scienziato pazzo che un farmacista. Un uptempo rock.

Antonio Lamorte