Gravissimo incidente poco prima delle 12:30 sull’Autostrada A1 Milano-Napoli, all’altezza di Valsamoggia, nel Bolognese. Due tir sono venuti a contatto per un tamponamento lungo la corsia sud: uno dei due trasportava rifiuti, mentre l’altro era un’autocisterna contenente benzina.

I due mezzi pesanti hanno sfondato il guardrail finendo in un campo a lato della carreggiata: il tir per il trasporto dei rifiuti si è incendiato, mentre fortunatamente l’autocisterna con la benzina è rimasta integra, evitando così una esplosione devastante.

Nell’incidente va registrata purtroppo una vittima, il conducente di uno dei due mezzi, mentre l’altro è stato soccorso dal personale sanitario del 118.

Sul luogo dell’incidente, col tratto di autostrada tra Modena Sud e Valsamoggia chiuso per consentire i soccorsi e riaperto soltanto dopo le ore 15, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Bologna e di Modena, oltre a polizia stradale e 118. Un intervento particolarmente delicato per la messa in sicurezza del carburante nella cisterna.

Avatar photo