La previsione del ministro
Gualtieri sparge ottimismo da Cernobbio: “Rimbalzo Pil maggiore del previsto”
“La caduta media attuale del Pil non sarà troppo lontana dalle previsioni di aprile. Non ho ancora i dati, ma posso dire che al momento la nostra stima di contrazione annuale è ben inferiore a quanto stimato da alcuni previsori e non è a due cifre“. E’ la previsione all’insegna dell’ottimismo del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, nel suo intervento al Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. La previsione contenuta nella prossima Nadef “sarà un po’ migliore di quella fatta da molti istituti in questi mesi e si avvicinerà a quella originaria”, ha aggiunto Gualtieri, perché “i dati del terzo trimestre ci fanno aspettare una crescita superiore a quella del Def” con una “rimbalzo significativo nel terzo trimestre”.
A proposito del Recovery Fund Gualtieri ha dichiarato: “Arriviamo a questo appuntamento feriti dalla forza di questa pandemia, ma penso anche nelle condizioni per guardare al futuro con fiducia”, dichiarando poi che “L’Europa questa volta è stata all’altezza della sfida”. Il governo ha “la determinazione a non perdere” le “risorse importanti” in arrivo dall’Europa, “utilizzandole al meglio”, cioè senza “disperderle in mille rivoli”, ha spiegato ancora il ministro dell’Economia.
Il mio intervento di oggi al Forum @Ambrosetti_
Il nostro impegno non è per riportare l’Italia com’era prima della crisi #covid19 ma per ritrovarci all’uscita di questa emergenza in un Paese migliore, con più fiducia e coraggio.#Cernobbio2020▶️https://t.co/xUjizHFgH7 pic.twitter.com/128eaDnvxN
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) September 6, 2020
Durante il suo intervento al Forum Gualtieri ha spiegato che l’impegno del governo “non è riportare l’Italia come era prima della crisi, perché quella Italia non era abbastanza forte, equa e sicura. Il nostro impegno è ritrovarci alla fine di questa emergenza in un Paese migliore. E questo richiede uno sforzo corale e collettivo che vogliamo sollecitare e incoraggiare”.
© Riproduzione riservata






