Terza volta in classifica, unico italiano quest’anno. Mario Draghi viene ancora una volta premiato dal Time, la rivista statunitense che lo inserisce tra i 100 personaggi più influenti dell’anno, nella sezione ‘Leaders’. 

Il presidente del Consiglio appare in una lista in cui figurano Joe Biden, Kamala Harris, Naftali Bennet, Donald Trump e Xi Jinping. Tra i nomi più “curiosi” c’è quello del mullah Abdul Ghani Baradar, membro fondatore del movimento dei Talebani e recentemente tornato al centro delle cronache internazionali dopo la riconquista del movimento islamico dell’Afghanistan.

“Baradar rappresenta tuttavia una corrente più moderata all’interno dei talebani, quella che sarà portata alla ribalta per ottenere il sostegno occidentale e un disperato bisogno di aiuti finanziari. La domanda è se l’uomo che ha convinto gli americani ad uscire dall’Afghanistan può influenzare il suo stesso movimento”, così ha riferito sul Time lo scrittore e giornalista pakistano Ahmed Rashid.

IL RITRATTO DI DRAGHI – Il ‘ritratto’ di Mario Draghi è affidato a Janet Jellen, segretaria del tesoro degli Stati Uniti. “I discorsi dei banchieri centrali non sono in genere molto stimolanti, ma le osservazioni di Mario Draghi a Londra nel luglio 2012 sono state un’eccezione – ricorda Yellen – Ha dichiarato notoriamente che la Banca centrale europea avrebbe ‘fatto tutto il necessario per preservare l’euro’, cosa che, ovviamente, ha fatto. Mario e la BCE hanno contribuito a stabilizzare l’economia europea. All’epoca ero alla Federal Reserve e mi sentivo particolarmente grata di avere un partner come Mario dall’altra parte dell’Atlantico, qualcuno con una profonda esperienza e un contegno costante. Ora gli Stati Uniti sono grati di avere Mario come partner ancora una volta. Questa volta da Presidente del Consiglio italiano”.

“Mario sta guidando la sua nazione attraverso la pandemia con mano abile, sostenendo una rapida campagna di vaccinazione e misure di soccorso per aiutare le imprese e i lavoratori italiani. Potendo contare su un notevole ammontare di risorso Ue, ha messo in moto molte politiche e investimenti necessari – e politicamente difficili – per rendere verde l’economia italiana, ridurre le disuguaglianze e far progredire la digitalizzazione”.

Sempre Yellen continua affermando: “E con l’Italia alla guida del G20 di quest’anno, Draghi sta riunendo le principali economie del mondo per porre fine alla pandemia, promuovere una ripresa globale inclusiva e affrontare questioni globali urgenti come il cambiamento climatico. Sono passati nove anni dal suo famoso discorso, ma l’approccio ‘Whatever it takes’ di Mario è più pertinente e stimolante che mai“.

GLI ATRI PERSONAGGI – Al di fuori dell’ambito politico, a spiccare per notorietà sono i nomi di duca e duchessa di Sussex, il principe Harry con la moglie Meghan Markle inseriti nelle categoria ‘Icone’. I due sono nominati in particolare per l’attività umanitaria della loro Archewell Foundation e al loro impegno per “dare voce attraverso i media a chi non ha voce”.

L’edizione di quest’anno della top 100 del Time è uscita in edicola con sette diverse copertine, ciascuna con altrettanti protagonisti della lista. Oltre ai già citati Harry e Meghan ci sono la ginnasta Simone Biles, l’attrice Kate Winslet, la cantante Billie Eilish, la direttrice del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, l’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang e la scrittrice Cathy Park Hong.

Redazione

Autore