Obama attacca Trump
Il Coronavirus arriva alla Casa Bianca, il virologo Fauci in isolamento
Il massimo esperto americano di malattie infettive Anthony Fauci, membro della task force Usa contro il Covid-19 si è messo in isolamento dopo essere entrato in contatto con un membro dello staff della Casa Bianca risultato infetto. Fauci è risultato finora negativo al tampone e verrà regolarmente testato.
In quarantena sono anche Robert Redfield, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, e il commissario della Food and Drug Administration, Stephen Hahn.
TRUMP: “CORONAVIRUS VIA SENZA VACCINO” – Intanto non si arresta la corsa del coronavirus negli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, gli Usa rimangono il Paese più colpito al mondo con 1.309.541 casi e 78.794 morti. Tuttavia il presidente Donald Trump preannuncia che il virus “andrà via senza un vaccino” e stima in 95mila i morti nel Paese: una proiezione inferiore rispetto a quanto anticipato dalla task force della Casa Bianca ma superiore rispetto a quanto dichiarato in precedenza dal tycoon che aveva pronosticato 60-65mila vittime.
Nel frattempo arriva una dura critica alla gestione della pandemia dell’amministrazione Trump da parte di Barack Obama. In una telefonata privata con alcuni ex collaboratori , l’ex vice presidente parla di “un disastro caotico assoluto”. Sale intanto il livello di preoccupazione nello Stato di New York dopo che tre bambini sono morti a causa di una rara sindrome infiammatoria, simile alla malattia di Kawasaki, che si ritiene legata al Covid-19. Una tiepida rassicurazione giunge dal governatore, Andrew Cuomo. Il quale ci tiene a precisare che “non ci sono prove che il virus causi la sindrome”.
Nel mentre la California si attrezza per le presidenziali di novembre adottando il voto postale. La decisione del governatore democratico, Gavin Newsom, arriva per “affrontare la paura, provata da molte persone, di radunarsi in grandi gruppi” ma è avversata dal Comitato nazionale repubblicano che fa sapere di avere rivisto le sue “opzioni legali per garantire l’integrità delle elezioni”.
© Riproduzione riservata






