Curiosità
Il ‘record’ di Kurt Cobain, venduta per 6 milioni di dollari la chitarra del concerto Unplugged dei Nirvana
Più che uno strumento musicale una vera e propria reliquia. Anche per questo la chitarra acustica usata dal leader dei Nirvana Kurt Cobain nel concerto-capolavoro Mtv Unplugged del 18 novembre 1993, pochi mesi prima della sua morte per suicidio, è stata venduta all’asta per sei milioni di dollari.
A tenere l’asta la società Julien’s, che pochi mesi fa aveva venduto anche il cardigan dello stesso concerto, indossato da Cobain, per 334mila dollari. A comprare il cimelio, una Martin D-18E del 1959 realizzata in appena 302 esemplari, è stato l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell’azienda RØDE Microphones, che progetta microfoni.
Kurt Cobain’s MTV Unplugged guitar sells for $6m at auction https://t.co/NBdTTlKvdo
— BBC News (World) (@BBCWorld) June 21, 2020
Un acquisto ‘a fin di bene’ Freedman ha infatti annunciato che la chitarra verrà mostrata al pubblico in un tour itinerante: il ricavato verrà devoluto al mondo dello spettacolo in crisi per l’emergenza Coronavirus.
La chitarra di Kurt Cobain è stata tra l’altro al centro di un disputa legale tra Courtney Love, ex moglie del leader dei Nirvana, e l’ex marito della figlia Frances Bean, Isaiah Silva, che rivendicava la chitarra come regalo di nozze.
© Riproduzione riservata




