Una laurea fake per Imen Boulahrajane, in arte “Imen Jane”. La giovane influencer classe 1995, nata a Varese da genitori marocchini e diventata famosa sui social per “insegnare l’economia in 15 secondi” con brevi video pubblicati su Instagram, non è una economista e soprattutto non è laureata in Economia alla Bicocca di Milano.

A scoprire il caso è stato Dagospia, il sito di Roberto D’Agostino. Il dubbio emerge durante un intervento online organizzato dalla famosa banca d’affari Goldman Sachs, dove Imen Jane si presenti ancora una volta come economista (in un’intervista a Donna Moderna aveva spiegato di essere “laureata in Economia ed amministrazione d’impresa”, ndr). Qui sorgono i dubbi di alcuni degli ospiti per il linguaggio tutt’altro che tecnico utilizzato dalla giovane, che non risponde poi alla domanda di alcuni dei presenti: “In cosa è laureata?”.

La pubblicazione dell’articolo da parte di Dagospia fa compiere a Imen Jane un repentino passo indietro: scompare infatti dal suo profilo verificato di Instagram la descrizione “economista”. Imen, che con la notorietà acquisita sui social è riuscita ad entrare nella lista dei talenti under 30 della rivista Forbes e a raccogliere per 1,2 milioni di euro da diversi investitori per lanciare il canale social di economia “Will”, è costretta a fare un passo indietro.

In alcune ‘Stories’ spiega: “Sono completamente scomparsa in questi mesi pesantissimi e concitati, nell’ultimo anno e mezzo ho fatto esperienze incredibili. Tutto questo porta via tempo e risorse, anche per gli studi. Passerei le giornate a studiare e leggere economia, ma ho seguito gli stimoli mettendo da parte l’università. Mi capita di guardarmi indietro e di chiedermi cosa sarebbe successo ‘se avessi fatto questo’”. Poi la parziale ammissione: “Continuerò a fare, continuerò a studiare. Se perseguire l’obiettivo bisogna rinunciare a tutto, così sia. Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle mie scelte di vita”. A La Repubblica, la ragazza ha confermato i dubbi: “Gli esami che mi mancano si contano sulle dita di una mano, sapevo che stava per esplodere questo caso e da mesi ormai ero uscita di scena per studiare e riuscire a laurearmi prima che succedesse“. Sempre al quotidiano diretto da Molinari, Boulahrajane ha spiegato che “il 16 ho avvisato l’azienda e gli investitori e mi sono dimessa da Will, non volevo che un mio errore mandasse tutto all’aria. Adesso conto di laurearmi all’inizio del 2021“.

 

Avatar photo