Un grosso incendio è scoppiato in un edificio di 19 piani nella zona est di Londra. L’edificio, che si trova in Fairmont Avenue, è rimasto avvolto da una colonna di fumo nero per molto tempo. Diverse le testimonianze dei residenti, che dall’interno hanno documentato con video e foto la difficoltà ad evacuare l’immobile. Più di 125 vigili del fuoco sono intervenuti e hanno riportato la situazione sotto controllo senza particolari conseguenze per le persone.

Una portavoce ha aggiunto: “Siamo stati chiamati alle 09:05 e abbiamo inviato una serie di risorse, tra cui equipaggi di ambulanze, responsabili di team clinici, un addetto alla risposta agli incidenti, un veicolo di supporto al comando, un ufficiale per la pianificazione delle emergenze”.

Gli ufficiali di controllo hanno ricevuto le prime chiamate sull’incendio alle 08:55, hanno riferito i vigili del fuoco di Londra. Sul posto sono intervenuti equipaggi delle stazioni dei vigili del fuoco di Poplar, Millwall, Shadwell, Plaistow e Whitechapel.

L’edificio, secondo quanto riferiscono i media locali, avrebbe un rivestimento esterno in alluminio infiammabile simile a quello usato per la Grenfell Tower, il grattacielo teatro di un disastroso incendio nel giugno del 2017 in cui morirono 72 persone, di cui una coppia di fidanzati italiani.

Il rivestimento avrebbe dovuto essere rimosso dopo la tragedia, ma all’inizio del 2021 non era stato fatto alcun intervento, nonostante il ministero dell’edilizia abbia già speso circa 200 milioni di sterline per mettere in sicurezza 170 torri di edilizia privata in tutto il Regno Unito.

Avatar photo

Napoletano, Giornalista praticante, nato nel ’95. Ha collaborato con Fanpage e Avvenire. Laureato in lingue, parla molto bene in inglese e molto male in tedesco. Un master in giornalismo alla Lumsa di Roma. Ex arbitro di calcio. Ossessionato dall'ordine. Appassionato in ordine sparso di politica, Lego, arte, calcio e Simpson.