Una incredibile disavventura per i passeggeri di un volo di ITA Airways partito da Londra con direzione l’aeroporto di Milano Linate. A testimoniarla un trio di giornalisti che per casualità si trovavano a bordo del velivolo: da una parte Gianluigi Nuzzi, conduttore di ‘Quarto grado’, dall’altra Alessandro Alciato e Alessia Tarquinio di Amazon Prime Video.

In un video pubblicato giovedì sul proprio profllo Instagram, Nuzzi mostra Alessia Tarquinio costretta ad improvvisarsi hostess di bordo per tradurre in italiano i messaggi dello staff a bordo del volo di ITA Airways, dato che l’equipaggio non parlava la nostra lingua.

Il messaggio ha del clamoroso: “Siamo bloccati nell’aereo – scrive Nuzzi – perché dicono c’è vento e l’aereo pesa troppo… cercano 5 volontari che scendano e stiamo a Londra… Fantascienza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluigi Nuzzi (@gianluigi.nuzzi)

La richiesta in particolare, come spiega Tarquinio parlando al microfono di bordo, è di “quattro uomini e una donna”, ma di rimborso economico non se ne parla. “Non parlano al momento di rimborso, magari nei prossimi minuti vi faranno una offerta”, commenta anche ironicamente la giornalista di Prime Video.

E qualcuno tra le poltrone ha anche lanciato la provocazione per individuare i volontari, chiedendo che a scendere siano il capitano e le hostess. Come spiega poi su Twitter Alciato, per consentire la partenza dell’aereo “i bagagli di tutti i passeggeri vengono scaricati e saranno spediti domani”.

E sempre con grande ironia Claudio Marchisio, l’ex calciatore della Juventus che con Alciato e Tarquinio era stato impegnato mercoledì a Londra per commentare la partita di Champions LEague tra i padroni di casa del Tottenham e il Milan, ha definito la giornalista di Prime Vide “multitasking”.

La ‘ricostruzione’ di ITA Airways

L’ex compagnia di bandiera italiana da parte sua con una nota inviata al Corriere della Sera ha fornito una sua ricostruzione dei fatti avvenuti sulla pista del London City, lo scalo più piccolo della capitale britannica. L’evento, spiega ITA Airways, “è dipeso dalle condizioni meteorologiche della capitale inglese — che risultavano critiche già da inizio giornata per forte vento e pioggia — e che hanno comportato limitazioni operative aggiuntive sull’unica pista dell’aeroporto divenuta utilizzabile causa vento“.

Quando tutti i clienti erano già stati imbarcati in perfetto orario — spiega l’azienda — il controllo del traffico aereo locale segnalava una variazione significativa della direzione e dell’intensità del vento obbligando l’equipaggio a cambiare la direzione di decollo, cosa che comportava una limitazione del peso massimo al decollo di circa 700 chili. British Airways ha cancellato un volo a causa delle condizioni climatiche“.

Dunque “suo malgrado” la compagnia “ha dovuto sbarcare 7 clienti operandosi subito nel miglior modo possibile per tutelare i passeggeri”. Quanto all’incredibile video che mostra la giornalista Tarquinio costretta a fare da “traduttore”, la compagnia spiega che “la gestione a bordo dei passeggeri da parte di German Airways non corrisponde in nessun modo alla professionalità ed efficienza di tutto il personale della compagnia aerea di bandiera e non rispetta quanto concordato nel contratto in essere con Ita”.

Il volo era infatti tecnicamente operato da da German Airways, società dalla quale ITA noleggia i velivoli piccoli (Embraer 190) che possono atterrare e decollare da una pista corta come quella di London City

Redazione

Autore