Scienze
L’asteroide con la mascherina ‘sfiora’ la Terra: ecco come vederlo
Sembra ‘indossare’ una mascherina e, data l’emergenza Coronavirus, è diventata una “celebrità” vittima anche di campagne di disinformazione. È l’asteroide numero 52768, chiamato per ora con la sigla di scoperta 1998 OR2, visto che è ancora senza nome, è che per le 11:56 italiane passerà a distanza “ravvicinata” al nostro pianeta. Secondo gli esperti infatti l’asteroide, di diametro stimato tra i 1.8 e 4.1 chilometri, raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari poco più di 6 milioni di chilometri, circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna.
Lo stesso asteroide è al centro di una clamorosa fake news, dato che su internet viene indicato come impattante con la Terra. Un falso, come spiega Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope e coordinatore per l’Italia dell’Asteroid Day.Da settimane l’asteroide potenzialmente pericoloso 1998 OR2 viene indicato da molti media come di imminente collisione con la Terra. Tutto falso, al pari di ogni congettura che lo leghi alla pandemia da Covid-19”, ha spiegato all’Ansa Masi.
La distanza ‘ridotta’ che separerà il passaggio di 1998 OR2 dalla Terra resta infatti “comunque molto ampia, tanto da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra”, sottolinea Masi.
L’asteroide numero 52768 è stato scoperto nel lontano 1998 ed è stato classificato come “potenzialmente pericoloso“, spiega Masi, perché ha alcune caratteristiche dimensionali e orbitali che lo fanno rientrare in questa categoria. Ma il ‘sasso con la mascherina’ resta ben lontano dal costituire una possibile minaccia per il nostro pianeta.
Cercare di osservare 1998 OR2 senza un telescopio sarà impossibile, viste le sue dimensioni, ma anche dotandosi di uno strumento simile non sarà facile a causa della luminosità del cielo al mattino.
© Riproduzione riservata




