Conseguenze drammatiche dovute al maltempo in Lombardia. Nel pomeriggio una donna di 58 anni è morta schiacciata da un albero in Brianza. La signora stava dirigendosi a lavoro a piedi a Lissone (Monza), intorno alle 15.50. Subito dopo la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma all’arrivo dei soccorsi non c’è stato niente da fare. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco.

Il vento e la violenta pioggia hanno causato la caduta di diversi alberi in tutta la zona, con l’interruzione di numerose linee dei trasporti urbani e anche cancellazioni di alcuni treni di Trenord. Chiusa anche la linea 2 della metropolitana tra Vimodrone e Cernusco. Gli alberi caduti hanno danneggiato infatti “alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei nostri mezzi – spiega l’azienda dei trasporti mialnese – e ha imposto la chiusura di strade”. Trenord parla invece di “diversi danni all’infrastruttura a causa del Maltempo”. I problemi maggiori alla stazione di Monza con il conseguente blocco delle linee per Como, Lecco e Sondrio.

Tra i comuni più colpiti anche quelli di Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. Alcuni, tra cui quello di Villa Cortese, provati dagli allagamenti, dovei sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato. Tanti casi di feriti. Altri tre grossi arbusti sono caduti su diverse vetture, ferendo due donne, una di 34 e una di 81 anni, successivamente trasportate al pronto soccorso, seppur non in gravi condizioni.

La tratta della Metro 2 di Milano tra Vimodrone e e Cernusco è stata temporaneamente chiusa a causa dei rami caduti sulla ferrovia per il forte vento che si è abbattuto sulla città. Lo rende noto Atm.

Disagi anche nel traffico aereo. Il volo DL185 operato da Delta Airlines, partito da Milano e diretto a New York JFK, è stato dirottato su Roma a causa di una fortissima grandinata che si è abbattuta all’aeromobile. Dal volo, atterrato in sicurezza nella Capitale, i passeggeri sono sbarcati senza problemi.

Redazione

Autore