Un maestro nell’arte della pizza, ultimo dei tredici figli di Michele, il fondatore dell’Antica Pizzeria di Forcella a Napoli, una delle più famose al mondo. È morto all’età di 89 anni, ne avrebbe compiuto 90 il prossimo febbraio, Antonio Condurro.

Una pizzeria storica, tra le più longeve di Napoli e nota per il suo menù essenziale, che comprende esclusivamente Margherita e Marinara.

A comunicare il decesso del decano dei pizzaioli napoletani è stata la figlia Daniela: “Grazie Papà per tutto quello che hai fatto per noi, per averci  reso forti e coraggiose, ti vorrò sempre bene, papà mio! Vorrei poter ancora sentire la tua voce, mi mancano le risate che ci facevamo, mi manca il tuo sorriso, i tuoi occhi, mi manca vederti sul divano a guardare la tv. Devo dirti scusa e grazie… Scusa per tutte le volte che non ho capito, per tutte le volte che non ti ho detto ‘ti voglio bene’, scusa per gli abbracci mancati, per le parole non dette, per gli sbagli che ho fatto, ma soprattutto grazie perché sei stato un padre e non smetterai mai di esserlo. Senza di te non ce l’avrei mai fatta. Anche se non sei più con noi, il tuo ricordo e il tuo sorriso non sarà mai dimenticato! Avevi tanti amici che ti volevano bene, perché tu avevi qualcosa di diverso, eri sempre presente, sempre disponibile, eri l’amico di tutti, eri e sei il mio orgoglio. Oggi più che mai ho capito quanto sei stato importante nella mia vita e, nei prossimi anni, terrò questi preziosi ricordi nel mio cuore. Ciao papà, anzi… ciao Pizzaiolo, fai buon viaggio”.

I funerali di ‘don Antonio’ si terranno oggi alle 13 presso la chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia