Si è spento all’età di 81 anni Luciano Gaucci. L’ex storico presidente del Perugia Calcio è morto, dopo un lunga malattia, a Santo Domingo dove si era trasferito nel 2005. Uomo vulcanico e sempre con la battuta pronta, Gaucci, nato a Roma, fu presidente del club umbro per oltre un decennio, portando il Grifone dalla serie C alla serie A, lanciando giocatori di assoluto spessore come, tra gli altri, Marco Materazzi e il giapponese Nakata.

Fu proprietario anche di Viterbese, Catania e Sambenedettese e nel 2004 tentò di acquistare il Calcio Napoli, appena fallito, ma il Tribunale gli preferì l’attuale presidente Aurelio De Laurentiis.

PRIMA DONNA IN PANCHINA – Presidente eccentrico, è stato il primo, e fino ad ora l’unico, presidente ad affidare la panchina di squadra di calcio maschile a un’allenatrice: nel 1999 chiamò infatti Carolina Morace alla guida della Viterbese. “Sapevo che era malato da tempo, spero possa ritrovare la pace. Dovunque sia… Ciao Luciano”. Così su Twitter l’allenatrice Carolina Morace ricorda Gaucci.

LE VICENDE GIUDIZIARIE – Indagato per il fallimento dell’AC Perugia, Gaucci è stato inquisito assieme ai figli Riccardo e Alessandro per associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta e nel 2005 si è rifugiato, da latitante, nella Repubblica Dominicana. Ha patteggiato la pena di tre anni per bancarotta fraudolenta e reati fiscali.

seguono aggiornamenti

Avatar photo