Il ministero apre inchiesta
Muore a 10 anni durante l’ora di educazione fisica, tragedia in una scuola di Palermo
È morta sbattendo la testa durante la lezione di educazione fisica. È la tragedia avvenuta questa mattina nella scuola media Vittorio Emanuele Orlando in via Lussemburgo a Palermo. La bambina, di 10 anni, è caduta durante l’ora di educazione fisica, come racconta un compagno di scuola a Repubblica: “Stavamo correndo all’improvviso, l’ho vista scivolare, ha battuta prima la spalla, poi la testa, e ha avuto delle convulsioni”.
Sul posto sono intervenuti personale del 118 e carabinieri della compagnia di San Lorenzo, ma per la bambina non c’era nulla da fare. I primi a tentare di rianimare l’alunna sono stati gli insegnanti, con la dirigente dell’istituto scolastico che ha allertato prontamente i sanitari del 118.
La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha espresso “profondo cordoglio e dolore” per la tragedia avvenuta stamattina. La Ministra ha espresso anche la “massima vicinanza alla famiglia” e ha reso noto che il Ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso.
Provo profondo dolore per la tragedia avvenuta stamattina in una scuola di Palermo. Massima vicinanza alla famiglia della bambina. Il Ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso.
— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) November 25, 2020
Della tragedia ha parlato anche il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando: “Si tratta di una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città. Sono certo di interpretare i sentimenti non solo dell’Amministrazione comunale ma di tutta Palermo, nell’esprimere vicinanza nel dolore alla famiglia di questa piccola, ai suoi insegnanti e ai suoi compagni”.
© Riproduzione riservata





