Il video
Napoli, la coda infinita e ordinata alla fermata dell’autobus
Un fila ordinata e lunga decine di metri quella che ogni mattina, puntuale, è possibile vedere alle spalle degli Chalet di Mergellina, a Napoli. In coda, in attesa dell’autobus, lavoratori (badanti soprattutto) destinati alle abitazioni di Posillipo. Si ritrovano tra le 7 e le 8 in attesa dell’arrivo del C21 che dalla zona del lungomare risale la collina posillipina arrivando in via Petrarca dove in tanti scendono per dare inizio alla propria giornata lavorativa.
Una fila nel rispetto delle norme relative all’emergenza coronavirus, con tanto di segnaletica a terra per mantenere la distanza ed evitare assembramenti. Quella di stamattina, ripresa in un video girato e inviatoci da un nostro lettore, inizia sul marciapiede a ridosso dello stazionamento e prosegue per almeno una trentina di metri.
Con l’inizio della Fase 2 la capienza a bordo degli autobus è ridotta fino al 25%. Questo significa che ogni mezzo può trasportare massimo 15-20 persone creando così inevitabili code soprattutto in un orario di punta come quello della mattina. Dal 4 maggio scorso, l’Anm ha potenziato le linee ‘calde’ aumentando la frequenza degli autobus.
VIDEO GIRATO DA VALERIO PORPORA
© Riproduzione riservata





