Un altro attacco alla capitale russa: secondo quanto dichiarato dal sindaco Sergei Sobyanin, le difese aeree di Mosca hanno infatti abbattuto  alcuni droni ma Le difese aeree russe hanno abbattuto “diversi” droni (sembra due) che avevano come obiettivo la regione di Mosca ma non sono riusciti a distruggerne uno che è riuscito a colpire il medesimo grattacielo che era già stato danneggiato domenica, nella city finanziaria.

Sobyanin ha dichiarato sul suo canale Telegram che non sono stati segnalati feriti. “La facciata del 21° piano del grattacielo è stata danneggiata. La vetrata di 150 metri quadrati è stata rotta”, ha scritto.

Come già era successo domenica, l’aeroporto Vnukovo di Mosca è stato temporaneamente chiuso e i voli sono stati dirottati su altri scali.

Gli attacchi arrivano due giorni dopo che il presidente ucraino Volodymr Zelenskiy ha dichiarato che la guerra sta tornando in Russia.

“Gradualmente, la guerra sta tornando sul territorio della Russia – nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari. Questo è un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto”, ha detto Zelenskiy nel suo discorso di domenica.

Gli attacchi di martedì segnano almeno la quinta volta che veivoli senza pilota raggiungono la capitale russa da maggio, quando due droni sono caduti sopra il Cremlino. Mosca e i suoi dintorni distano più di 500 km dal confine ucraino e dal conflitto in corso.

Foto e video hanno mostrato che un drone ha strappato parte della facciata di un moderno grattacielo, IQ-Quarter, situato a 5,5 km dal Cremlino. Secondo l’agenzia di stampa russa Ria-Novosti, l’edificio, colpito nuovamente martedì, ospita diverse agenzie governative.

L’attacco a Mosca è avvenuto dopo che la Russia ha lanciato un proprio attacco con un drone a Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina. Due piani di un dormitorio universitario sono stati distrutti e dati alle fiamme visto che la Russia ha preso di mira aree “densamente popolate” della città nord-orientale, ha dichiarato martedì su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, aggiungendo che sono state udite tre esplosioni in città. Non è chiaro se qualcuno si trovasse nell’edificio dell’università quando è stato colpito: i media locali hanno inizialmente detto che era vuoto e successivamente hanno riferito che una persona era all’interno e che questa era stata ferita.

Redazione

Autore