Robinhood, l’applicazione statunitense creata nel 2013 che consente a chiunque di acquistare e scambiare azioni diventando dei piccoli investitori, è stata citata in giudizio per omicidio colposo. Infatti i genitori di un giovane di 20 anni hanno denunciato la piattaforma poiché il figlio si sarebbe tolto la vita a causa di una mail sbagliata. A causa di una comunicazione errata, infatti, Alex Kearns ha creduto di aver perso migliaia di dollari.

LA VICENDA – Il tutto è iniziato alle 3 del mattino dello scorso 10 giugno quando Alex ha ricevuto un’email automatica da Robinhood. La comunicazione riguardava il suo account sulla piattaforma che gli era stato limitato a causa di un saldo negativo di oltre 730mila dollari. Nella missiva c’era anche la richiesta di rateizzazione della cifra che prevedeva, però, un primo pagamento da effettuare in breve tempo di oltre 170mila dollari.

Alex, dopo aver letto il contenuto della mail, ha provato a contattare per un giorno intero il servizio clienti di Robinhood per avere chiarimenti sulla vicenda. In particolare voleva capirne di più sulla somma da pagare, e riteneva di aver sbagliato uno scambio di azioni perdendo la somma.

Il giorno seguente, disperato e angosciato dall’idea che i suoi genitori avrebbero dovuto pagare una simile somma di denaro, ha deciso compiere un gesto estremo: gettarsi sotto un treno per togliersi la vita.

Il 13 giugno, il giorno dopo il tragico evento, Robinhood ha però inviato un’altra mail finalmente rispondendo alle richieste del ragazzo. Ironia della sorte, la piattaforma comunicava che la somma della perdita era sbagliata e che in realtà l’account del ventenne era in attivo di 16mila dollari.

I genitori del ragazzo Dan e Dorothy Kearns distrutti, hanno così deciso di fare causa per omicidio colposo all’applicazione, dichiarando che il ragazzo non era stato in grado di ottenere aiuto o supporto dal servizio clienti prima di togliersi la vita. “Pensava di aver fatto saltare in aria la sua vita. Pensava di aver sbagliato irreparabilmente“, ha dichiarato il signor Kearns sottolineando che Alex aveva “solo bisogno di un piccolo aiuto“.

In seguito, in una dichiarazione alla BBC, Robinhood ha affermato di aver apportato miglioramenti alla “offerta di opzioni” da giugno, incluso il modo in cui viene mostrato il potere di acquisto fornendo più materiale educativo e requisiti di esperienza per utenti.

Le motivazioni della causa sono anche altre al di là della più grave quella di omicidio colposo. La startup statunitense, infatti, è accusata anche di pratiche commerciali sleali e di inflizione negligente di stress emotivo. “All’inizio di dicembre, abbiamo anche aggiunto il supporto vocale dal vivo per i clienti con una posizione di opzioni aperte o con una scadenza recente e abbiamo in programma di estenderlo ad altri casi d’uso“, ha detto un portavoce di Robinhood. “Abbiamo anche cambiato il nostro protocollo per aumentare i clienti che ci inviano un’email per chiedere aiuto con l’esercizio e l’assegnazione anticipata. Restiamo impegnati a rendere Robinhood un luogo dove imparare e investire in modo responsabile”. 

Avatar photo

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia