Un agente di polizia di 37 anni, in servizio a Napoli al commissariato di Secondigliano, è morto questa notte nel tentativo di sventare una rapina in banca. Il poliziotto, Pasquale Apicella, agente scelto, era intervenuto poco dopo le 4 insieme ai colleghi dopo la segnalazione di un furto in un istituto di credito in via Abate Minichini, nella zona di piazza Carlo III.

L’auto dei ladri  si era già allontanata dalla banca e aveva imboccato contromano via Calata Capodichino per dileguarsi quando ha impattato frontalmente contro la volante della polizia, uno scontro fatale per l’agente Apicella, morto durante il trasporto in ospedale. Un impatto così violento da sbalzare l’agente fuori dall’abitacolo, mentre un secondo poliziotto, Salvatore Colucci, è rimasto ferito, fortunatamente in modo lieve.

Due dei ladri, di nazionalità rumena, sono stati fermati, mentre un terzo complice è ancora in fuga. Dolore è stato espresso dal questore di Napoli, Alessandro Giuliano: “Siamo vicini alla famiglia”. Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli, che in in una nota ha espresso “sentimenti di commossa vicinanza” ai familiari dell’Agente Scelto della Polizia Pasquale Apicella.  “In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia di Stato continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo”, si legge  nel messaggio di Gabrielli. Il Capo della Polizia ha augurato quindi una pronta guarigione all’altro componente della volante, l’Assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci, rimasto ferito.

Avatar photo