Risultati elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto: Fico e Decaro volano per il campo largo, tramonta la rimonta di Cirielli. Stefani doppia Manildo, sorpresa Szumski

Urne chiuse. Alle 15 è iniziato lo scrutinio in Campania, Veneto e Puglia, le tre regioni chiamate alle urne già dalla giornata di ieri per il rinnovo dei consigli e dei presidenti di regione. In attesa dei primi dati

Regionali Campania

È la Campania la regione con più candidati in corsa per succedere a Vincenzo De Luca, fuori dai giochi alla scadenza del secondo mandato, con cinque milioni di elettori chiamati alle urne. Per il centrodestra è in corsa il generale dei carabinieri e vice ministro degli Affari esteri Edmondo Cirielli (FDI) sostenuto da otto liste. Altrettante supportano il centrosinistra e le speranza del campo largo sono sull’ex presidente della Camera e fondatore del Movimento 5 stelle, Roberto Fico. Quattro gli ‘indipendenti’: Giuliano Granato con la lista Campania Popolare che racchiude Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Partito Comunista; Stefano Bandecchi; Carlo Arnese e Nicola Campanile. In totale saranno eletti 50 componenti del Consiglio regionale.

Segui la diretta Campania

Regionali Puglia

In Puglia, l’eredità ventennale del centrosinistra – al governo da quattro mandati, due di Nichi Vendola e altrettanti di Michele Emiliano – potrebbe ricadere sull’europarlamentare Antonio Decaro, sostenuto da 6 liste (Pd e M5s in primis). A contendersi il ruolo di presidente anche Luigi Lobuono, candidato indipendente sostenuto dalla coalizione di centro destra, e i civici Ada Donno e Sabino Mangano. Quattro milioni i cittadini chiamati alle urne per eleggere anche i 50 consiglieri, dei quali al massimo 29 saranno eletti tra le file della coalizione di maggioranza.

Segui la diretta Puglia 

Regionali Veneto

Poco meno di 5 milioni i veneti chiamati a scegliere tra i 5 candidati che sperano di prendere il posto di Luca Zaia, già tre volte governatore e giunto a scadenza del doppio mandato. Battaglia tra Alberto Stefani, sostenuto da sei liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Noi moderati, Liga Veneta Repubblica. Il centrosinistra, compatto con Pd e M5s corre con Giovanni Manildo, sostenuto da altre cinque liste: Alleanza Verdi Sinistra, Volt Europa, Le civiche venete per Manildo, Uniti per Manildo, Pace salute lavoro Rifondazione comunista. In corsa anche Riccardo Szumski, Fabio Bui e Marco Rizzo, sostenuto dalla lista Democrazia sovrana popolare. Occhi sono puntati sulla competizione tra Fdi e Lega per essere il primo partito, anche in vista delle regionali in Lombardia.

Segui la diretta Veneto