In Campania lo screening sul personale scolastico sarà fatto “periodicamente” e non “una tantum”. E’ quanto annuncia l’assessora regionale all’Istruzione Lucia Fortini nel corso di una diretta social dove commenta il ritorno tra i banchi di scuola, seppur al 50%, delle scuole superiori.

“Non si è cominciato nel migliore dei modi” perché “in molti istituti i ragazzi non sono entrati. È fisiologico che ci siano timori, ma bisogna fidarsi delle istituzioni” commenta dopo le proteste di circa una quarantina di scuole, in tutta la regione, per ritornare a scuola in sicurezza. “La Regione Campania, se avesse potuto scegliere, sicuramente avrebbe scelto una strada più moderata per un ritorno in presenza” ha spiegato l’assessore ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

“Si torna più o meno con le condizioni di settembre ma con un rafforzamento dei servizi di trasporto. Nell’arco di pochi giorni, nella nostra regione sono tornati in presenza 650mila studenti – osserva Fortini – E devo dire, almeno questa è la mia sensazione, che questo ha dato l’idea che la situazione sia tornata, tra virgolette, alla normalità. Nei giorni scorsi erano tantissime le persone per strada e c’erano molti assembramenti per cui non vorrei che questo fosse letto dai cittadini campani come se la situazione, tutto sommato, sia tornata alla normalità”.

L’assessore poi torna sulle decisioni prese nei giorni scorsi dal Tar Campania: “Con due decreti monocratici, il Tar ha di fatto impedito alla Regione di procedere con scelte proprie per cui, ovviamente, dovevamo necessariamente adempiere a delle prescrizioni e lo abbiamo fatto. Ritengo, però, che un ritorno moderato sarebbe stato meglio anche perché avremmo potuto controllare meglio e di più la curva pandemica. Ad ogni modo, da stamattina i nostri ragazzi tornano in presenza con le prescrizioni del Dpcm, quindi come nel resto d’Italia, dal 50 al 75% in presenza anche se tutte le nostre scuole di fatto si erano orientate non più al 50%. È evidente che si tratta di una situazione estremamente delicata perché bisogna poi rispondere alle paure delle famiglie”.

VERTICE IN PREFETTURA – Il prefetto di Napoli Marco Valentini ha convocato per domani alle 18 il Tavolo di coordinamento volto al monitoraggio dell’attuazione del documento operativo per il rientro a scuola per gli studenti delle scuole medie superiori. “Nella giornata di oggi – si legge in una nota della Prefettura – non sono state segnalate particolari criticità, fatte salve alcune code registrate in prossimità degli accessi alla stazione della linea 1 della metropolitana di Piscinola, dovute alla necessità di evitare l’affollamento delle banchine. E’ stato altresì segnalato uno scarso ricorso ai mezzi sostitutivi su gomma messi in campo dalle società di trasporto”.

“Nel corso della riunione sarà fatto il punto sulla risposta complessiva del sistema dei trasporti nelle prime due giornate di applicazione del piano, nonché su tutte le altre misure necessarie per garantire la più diffusa conoscenza da parte degli utenti dei mezzi di trasporto a disposizione, con la finalità di distribuire l’utenza, prevenire gli assembramenti e garantire i distanziamenti anche in prossimità degli istituti scolastici. Alla riunione parteciperanno tutte le parti che hanno contribuito alla stesura del documento operativo, tra cui l’Ufficio scolastico, i vertici delle aziende di trasporto pubblico, la Regione e i sindaci dei comuni interessati”.

IL BOLLETTINO SCOLASTICO A NAPOLI – Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid 19 gli studenti, cinque docenti e un membro del personale scolastico. E’ quanto comunica l’Asl Napoli 1 Centro nel bollettino di lunedì primo febbraio sul contagio in ambito scolastico.

Un caso di contagio è stato registrato in una scuola del Distretto Sanitario di Base 24 (Chiaia, San Ferdinando, Posillipo). Si tratta di un docente della scuola dell’Infanzia. Nessuno dei contatti stretti in ambito scolastico è in isolamento.

Nel Distretto Sanitario di Base 25 (Bagnoli, Fuorigrotta) sono 4 gli studenti contagiati, tutti iscritti a una scuola superiore e quindi, prima di oggi, con la didattica a distanza.

Nel Distretto Sanitario 26 (Pianura, Soccavo) ci sono due studenti positivi iscritti a una scuola elementare. In totale sono 35 i contatti stretti in ambito scolastico in isolamento, cinque quelli familiari (di cui 4 positivi).

Nel Distretto Sanitario di Base 27 (Arenella, Vomero) un giovane alunno della scuola dell’Infanzia è risultato positivo con 17 contatti stretti in ambito scolastico in isolamento oltre a quattro familiari (tutti in attesa del tampone). Sempre nello stesso distretto uno studente in Dad (iscritto a una scuola superiore) è risultato positivo (5 i contatti familiari in isolamento di cui 4 positivi). Infine un membro del personale scolastico (non docente) in servizio presso una scuola superiore è risultato positivo.

Nel Distretto Sanitario di Base 28 (Chiaiano, Piscinola, Marianella) c’è uno studente della scuola primaria positivo al Covid. Sono 8 i contatti stretti in ambito scolastico in isolamento, tre (di cui 2 positivi) quelli familiari.

Nel Distretto Sanitario di Base 29 (Stella, San Carlo all’Arena) sono ben 4 gli studenti positivi che frequentano una scuola elementare. In totale i contatti stretti in ambito scolastico in isolamento sono 60, quelli familiari 21 (di cui 12 positivi).

Nel Distretto Sanitario di Base 30 (Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno) sono tre gli studenti positivi iscritti a una scuola primaria. In totale i contatti stretti in isolamento in ambito scolastico sono 42, quelli familiari 5 (tutti positivi). Sempre nello stesso Distretto sono tre i docenti dell’infanzia contagiati. In totale sono 12 i contatti stretti in ambito scolastico in isolamento, cinque quelli familiari.

Nel Distretto Sanitario di Base 31 (Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe Porto, Mercato Pendino) c’è uno studente della scuola dell’Infanzia positivo. I contatti stretti in ambito scolastico in isolamento sono 12, quattro (tutti positivi) quelli familiari.

Nel Distretto Sanitario di Base 32 (Ponticelli / Barra / San Giovann a Teduccio) c’è uno studente della scuola primaria positivo (due i contatti familiari contagiati) e uno docente della scuola dell’Infanzia (tre i contatti familiari in isolamento).

Nel Distretto Sanitario di Base 33 (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale) c’è uno studente positivo. E’ iscritto alla scuola dell’Infanzia e sono 23 i contatti in ambito scolastico in isolamento, uno in ambito familiare.

 

Avatar photo

Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute.