Sondaggi
Sondaggio Bidimedia: col lockdown continua il crollo della Lega, risale Pd e fiducia in Conte
Ancora un forte calo della Lega di Matteo Salvini nella rilevazione di giugno effettuata dall’istituto di sondaggi Bidimedia. Nelle intenzioni di voto al 16 maggio il Carroccio vede restringersi la distanza che lo separa dal Partito Democratico, che si fa sempre più vicino, mentre prosegue anche il momento positivo per Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia.
LE INTENZIONI DI VOTO – Come detto la Lega continua a pagare una crisi ormai duratura, con l’ennesimo calo nei sondaggi che porta Salvini e soci al 26,8% (-0,8%), quasi 10 punti meno dei massimi di luglio 2019 da Bidimedia. Ad approfittarne è il Partito Democratico, con i Dem in risalita di mezzo punto al 21,9%. Dietro i due maggiori partiti sono in trend positivo sia Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, entrambi guadagnano infatti lo 0,2% portandosi rispettivamente al 15 e al 13,1 per cento.
Sale anche Forza Italia che si riporta al 6,3% guadagnando mezzo punto e venendo premiata per la posizione più dialogante con la maggioranza sulle misure anti-Covid. LeU è stabile al 2,8%, mentre Italia Viva è l’unico partito della maggioranza a calare, anche se di solo un decimo di punto, al 3,6%.
LA FIDUCIA NEL GOVERNO – L’emergenza Coronavirus ha portato ad una sorta di “unità nazionale”, premiando così l’esecutivo Conte e ricompattando l’opinione pubblica. A maggio la fiducia del governo sale infatti al 48%, incrementando il dato di un punto percentuale rispetto ad aprile. Crescono in particolare due punti coloro che hanno molta fiducia nel governo.
© Riproduzione riservata






