Torna ad accorciarsi la distanza tra il Partito Democratico secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ixè e illustrato martedì sera da Bianca Berlinguer durante Cartabianca, su Rai3. Dalle intenzioni di voto emerge anche un importante recupero dei renziani di Italia Viva, con l’ex premier particolarmente attivo in questo periodo, mentre un focus speciale viene dedicato da Ixè anche ad una ipotetica ‘Lista Conte’ alle elezioni.

LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega di Matteo Salvini perde uno 0,3% in sette giorni attestandosi al 25%, vedendo così i rivali del Partito Democratico avvicinarsi nuovamente a meno di quattro punti, col 21,4% (+0,5%). Dietro il Movimento 5 Stelle frena la sua risalite calando dello 0,3% e fermando al 17,2%, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni recupera leggermente portandosi al 14,4%.

Nei partiti sotto la doppia cifra Forza Italia viene stimata al 7,6% (+0,2%), alle sue spalle Ixè mette Europa Verde al 2,3% e la Sinistra al 2%, in calo dello 0,4%. La stessa percentuale la recupera Italia Viva, che si porta così all’1,9% superando Azione di Carlo Calenda all’1,7%.

LA LISTA CONTE – Ixè indaga anche su una ipotetica lista Conte, tirata in ballo in questi giorni da diversi quotidiani. Per gli italiani sondati da Ixè gli elettori orientati a vorare una lista del premier sarebbero il 12,1%, voti ‘rubati’ in particolare al Movimento 5 Stelle (3,7%) e Partito Democratico (2,5%), anche se un partito del presidente del Consiglio pescherebbe una quota importante del suo consenso anche nel centrodestra.