Non si stoppa la frenata della Lega: il partito di Matteo Salvini vede infatti avvicinarsi il Partito Democratico a livelli che non si vedevano ormai dai primi mesi del governo giallo-verde. È il dato più importante che emerge dal sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, la trasmissione di approfondimento politico condotta da Bianca Berlinguer su Rai3.

COME CAMBIANO LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio, le Lega perde nell’ultima settima un ulteriore mezzo punto e cala al 27,2%. I Dem di Zingaretti al contrario guadagnano lo 0,44% rispetto al sondaggio del 18 febbraio e arrivano a quota 22%. Nell’area di governo Ixè conferma la lenta risalita nelle intenzioni di voti del Movimento 5 Stelle, che risale fino al 15,7% (+0.3%). Si ferma invece la rincorsa di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni nell’ultima settimana scende dello 0,3% e si attesta così al 13,4%.

Tra i partiti sotto la doppia cifra va registrato il rimbalzo di Forza Italia che, dopo mesi difficili e in calo, riguadagna lo 0,3% e sale così al 6,2%. La Sinistra agguanta nelle intenzioni di voto Italia Viva: il partito del ministro della Salute Roberto Speranza guadagna lo 0,3%, mentre il movimento dell’ex premier Matteo Renzi viene raggiunto perdendo lo 0,2%.

LA FIDUCIA NEI LEADER – Rimane invariato il gradimento nel premier Giuseppe Conte (40%) così come quello in Giorgia Meloni (33%) e Matteo Salvini (31%). Stabile anche la fiducia nel governo giallo rosso (37%).

 

Avatar photo