Un passo falso per i principali partiti, tutti in calo piuttosto marcato. È quando evidenzia il sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire, che vede col segno meno Lega, Partito Democratico e Fratelli d’Italia, mentre al contrario sono dati in forte ripresa i partiti dell’area moderata, come Italia Viva e Forza Italia.

LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega di Matteo Salvini è il partito in maggiore sofferenza, vede infatti nelle intenzioni di voto un crollo dello 0,4%, scendendo al 27,9%. Non ne approfitta il Partito Democratico, che perde a sua volta lo 0,3% e scende al 21,1%, non riuscendo ad avvicinarsi al Carroccio. Male anche Fratelli d’Italia, col fronte sovranista penalizzato dalle posizioni tenute durante l’emergenza Coronavirus: Meloni e soci calano dello 0,2% al 14,3%. Stabile invece il Movimento 5 Stelle, fermo al 14%.

È tra i partiti sotto la doppia cifra che si vedono i segni più. Forza Italia ed Italia Viva guadagnano entrambe lo 0,4% nelle intenzioni di voto, portandosi rispettivamente al 7,7% e al 3,4%. Bene anche Azione di Carlo Calenda, in risalita al 2% (+0,4%), così come +Europa all’1,6% (+0,2%). Scende invece il consenso per la Sinistra, al 2,8% (-0,2%) e Verdi, all’1,8% (-0,1%).

LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Torna a risalire la fiducia nell’esecutivo di Giuseppe Conte dopo il passo falso della scorsa settimana. Il dato passa infatti dal 30,9% al 31,6%, ma cresce anche il numero di chi non gradisce l’operato del governo giallo-rosso, dal 64,1% al 64,5%.

Avatar photo