Un anello composto da strutture scavate migliaia di anni fa è stato rinvenuto a circa 3 chilometri dal famigerato sito neolitico di Stonehenge, in Inghilterra. È la scoperta frutto di uno studio descritto sul open-access Internet Archaeology, condotto dagli esperti delle università di St. Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e dell’Università del Galles Trinity Saint David.

Gli esperti hanno infatti scovato un anello di 20 megaliti, risalenti almeno a 4.500 anni fa, megaliti che misurano 10 metri di diametro e 5 metri di profondità. La scoperta degli archeologici è arrivata nell’antico insediamento di Durrington Walls, a circa 3 chilometri da Stonehenge.

Per il professore Richard Bates, della School of Earth and Environmental Sciences presso l’Università di St. Andrews, la scoperta sta dando “una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potessimo immaginare”. Per Tim Kinnaird, dello stesso ateneo inglese, lo studio dello scavo nei pressi di Stonehenge “offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliata del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa”.

Secondo Nick Snashall, archeologo del National Trust per il sito Patrimonio dell’Umanità di Stonehenge, “si tratta di una scoperta eccezionale, proseguiremo gli studi per comprendere meglio il significato di queste strutture”.

Avatar photo