È una strage quanto accaduto Devonport, in Australia, dove cinque bambini sono morti e almeno altri quattro sono rimasti feriti dopo essere caduti da un castello gonfiabile.

L’incidente, secondo quanto emerso, è stato causato da una forte folata di vento: le giovanissime vittime stavano giocando nel parco di gonfiabili durante una festa scolastica alla Hillcrest Primary School quando sono stati ‘trasportati’ in aria per poi cadere da una altezza di circa dieci metri.

Posso tristemente confermare che quattro bambini sono morti – ha detto un responsabile della polizia dello stato della Tasmania -, altri quattro sono in condizioni critiche e uno in condizioni gravi“. Poco dopo è stato comunicato il decesso di un quinto bambino, tutti di età compresa tra i 10 e i 12 anni: le autorità hanno infatti affermato che le vittime frequentavano la quinta o la sesta classe.

Sulla tragedia che stamane ha sconvolto l’Australia è intervenuto anche il premier Scott Morrison, che ha espresso il suo cordoglio alle famiglie di fronte a questo incidente “straziante“. “Una gita che si trasforma in una tragedia orribile, ed in questo periodo dell’anno, è assolutamente straziante“, ha detto riferendosi al Natale.

I PRECEDENTI – Un incidente drammatico che non rappresenta però un unicum. Due bambini morirono, con circa 20 feriti, in un incidente simile in un parco di gonfiabili cinese nel 2019. Nel Regno Unito due gli incidenti di questo tipo: uno nel 2015 a Norfolk, che provocò la morte di una bambina, mentre un secondo l’anno seguente che provocò la morte di un bambino di sette anni.

Avatar photo

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.